Sono diverse le situazioni in cui potrebbe rivelarsi utile attuare un confronto tra il contenuto di due cartelle apparentemente identiche in modo tale da rendersi conto circa l’eventuale presenza di elementi uguali e delle possibili differenze.
Appare però palese che l’esecuzione di un’operazione di questo tipo, a seconda anche della quantità di elementi contenuti dalle directory d’interesse, potrebbe rivelarsi estremamente lunga e complicata.
Per ovviare a tutto ciò è però possibile servirsi di un apposito ed efficiente programmino quale MOBZSync che permetterà di eseguire quanto appena accennato, e non solo, in modo estremamente semplice e, sopratutto, riducendone di gran lunga le tempistiche.
Si tratta, nello specifico, di un software gratuito ed utilizzabile solo ed esclusivamente su sistemi operativi Windows che, una volta in uso, consentirà di confrontare due diverse cartelle ponendone il contenuto fianco a fianco, così com’è possibile notare osservando l’immagine d’esempio, illustrandone le differenze che risulteranno facilmente identificabili in un sol colpo d’occhio… come? Semplice: contrassegnando i file mediante appositi indicatori colorati.
Per poter utilizzare MOBZSync tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che inizializzare l’applicativo, specificare il percorso relativo alle due cartelle d’interesse, cliccare poi sul pulsante Compare e, infine, attendere dunque l’esito restituito dall’applicativo.
Una volta ottenuti i risultati dell’analisi l’utente, eventualmente, potrà poi filtrare i file sulla base dei vari parametri disponibili.
Il programmino, però, oltre ad eseguire quanto appena accennato consentirà anche di copiare facilmente i file d’interesse da una cartella all’altra e di sincronizzare le due directory in modo tale da effettuare rispettivamente la copia dei vari file.
Download | MOBZSync