Twitter è ormai diventato una grandissima fonte di informazioni o distrazione, per moltissimi di noi. Essendo puramente testuale, a differenza di Facebook, per potervi accedere non sono richiesti artifici grafici o qualsivoglia rappresentazione di immagini. Per questo motivo, il famoso social network è facilmente raggiungibile dalla riga di comando di Ubuntu; è necessario installare un pacchetto e, attraverso poche istruzioni, è possibile scrivere e visualizzare tweet. Vediamo come fare!
Installare Twidge
-
1.Per il primo metodo, aprite il terminale e digitate:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
Aggiungete una voce al documento di testo, in particolare scrivete:
deb http://ftp.de.debian.org/debian squeeze main
Salvate il file e, tornati nel terminale, digitate:
sudo apt-get update
sudo apt-get install twidge
-
2.Il secondo metodo è sicuramente più semplice, scaricate il file .DEB da questo sito e avviatelo come una semplice applicazione. Il sistema provvederà alla corretta installazione del pacchetto.
Settare Twidge
Arrivati a questo punto, è necessario settare le impostazioni di Twidge; aprite il terminale e digitate:
twidge setup
Per poter sfruttare quest’applicazione, dovete copiare l’indirizzo http nel vostro browser e, dopo aver eseguito il login con le vostre credenziali, copiare il pin visualizzato.
Se tutto è stato eseguito correttamente, dovreste visualizzare Successfully authenticated.
Il setup è stato completato, per visualizzare le istruzioni da utilizzare nell’utilizzo di Twidge, aprite il terminale e digitate:
man twidge
Principali istruzioni di Twidge
Aprite il terminale e digitate:
twidge update
Scrivete il vostro tweet e, terminato l’inserimento, premete INVIO; in seguito ad una breve attesa, il terminale non restituirà nessun messaggio, ma semplicemente tornerà allo stato originario.
Per visualizzare i tweet recenti, aprite il terminale e digitate:
twidge lsrecent
Per visualizzare i tweet in cui siete menzionati, digitate:
twidge lsreplies
Queste sono solamente alcune delle possibili istruzioni, per avere una visuale completa di tutte le caratteristiche di Twidge, come spiegato all’inizio dell’articolo, digitate man twidge nel terminale.
#1Fede
Ancora riga di comando?? Nel 2011??
E poi vi stupite se Ubuntu lo installano in 10!
#2gbb
Ma perchè tutti parlano senza sapere niente? Che fastidioso!
Fede, se non lo sai, ti informo che ubuntu gode di una interfaccia grafica ormai per gestire tutto; c'è chi preferisce tuttavia ricorrere al terminale perchè lo trova più "da geek" (questo avviene su ubuntu, ma anche su molti altri sistemi operativi)
Ubuntu poi non viene installato da 10, ma da circa 12 milioni di utenti: è un considerevole passo avanti nel mondo desktop per linux, che oramai spadroneggia in tutti gli altri settori (server, android, ecc) Quindi non ci trovo nulla di cui stupirmi, e lo dico da utente di Windows7 e di Kubuntu 11.04
#3Blog123
Da un lato hai ragione.
Il problema è che Ubuntu ormai è quasi tutto grafico, ma c'è ancora gente non molto normale che preferisce usare la riga di comando.