Quando ci si ritrova ad operare in un ambiente costituito da più persone e, sopratutto, quando, in tali circostanze, risulta necessario lasciare, seppur per breve tempo, il proprio fido PC incustodito potrebbe rivelarsi estremamente utile, al fine di preservare l’integrità della postazione multimediale in questione e di dati ed informazioni di una certa rilevanza, adottare un qualche stratagemma mediante cui evitare di andare incontro ad eventuali malintenzionati.
A tal proposito, nel caso in cui fosse impiegato un OS redmondiano, utilizzare una semplice ma efficace risorsa quale WinLockr andrebbe a risultare senza alcun dubbio la scelta più consona da fare.
WinLockr, infatti, altro non è che un software freeware, dalle dimensioni estremamente ridotte, di natura portatile e tutto dedicato ai sistemi operativi Windows che, una volta in uso, permette di bloccare rapidamente il PC in assenza dell’utente.
L’applicativo, nel dettaglio, consentirà dunque di bloccare l’utilizzo del PC in modo tale da impedirne l’accesso a meno che non venga immessa la password specificata, bloccare mouse e tastiera eccezion fatta per quei tasti destinati all’immissione della password e, infine, evitare che il PC venga arrestato o riavviato inavvertitamente o che venga effettuato il logoff bloccandone l’esecuzione.
La password mediante cui eseguire le sopracitate azioni potrà essere determinata all’avvio dell’applicativo.
Oltre a permettere di eseguire tutto quanto indicato WinLockr consente anche di servirsi di una chiavetta USB per bloccare il PC… come? Bhe, semplice: avviando l’applicativo, collegando al computer un pendrive, scegliendo dalla finestra del software la voce USB Unlock, cliccando su Install on USB ed eseguendo poi il relativo test di verifica.
Successivamente all’attuazione dei passaggi indicati fin quando la pendrive resterà collegata al PC quest’ultimo potrà essere utilizzato senza alcun problema bloccandone invece l’accesso secondo la modalità precedentemente indicata in corrispondenza della sua estrazione.
Download | WinLockr
#1att
mai visto software più inutile!…possibile che chi si scervella ad usarlo non sappia già usare la combinazione "win+L"? già impedisce il riavvio o l'arresto da schermo. Per quello fisico voglio proprio vedere come winlockr può impedire di staccare la spina del pc!!!