Ora che la “discesa in campo” è vicina, anche Google inizia a parlare del mercato dei sistemi operativi e lo fa scagliandosi apertamente contro il nemico numero uno da abbattere, la mai troppo amata Microsoft.
In un evento per il lancio di Chrome OS tenutosi la settimana scorsa, il co-fondatore del colosso di Mountain View Sergey Brin ha definito Windows “una tortura per gli utenti” dipingendo il sistema di Microsoft come una qualcosa di vecchio e malfunzionante da sostituire con qualcosa di più moderno ed efficiente: Chrome OS.
“Non credo ci sia qualcosa di male nella natura di Windows. Windows 7 ha alcune funzioni per la sicurezza grandiose“, ha esordito nel suo discorso Brin. “Tuttavia, credo che con Microsoft ed altri venditori di sistemi operativi la complessità nell’usare il computer rappresenti una vera e propria tortura per gli utenti“.
“È un modello (quello di Windows e simili) difettoso. I Chromebook – ha concluso Sergey Brin – rappresentano un nuovo modello in cui l’onere di gestire il computer non viene affidato a te“. E qui lasciamo ad ognuno la libertà di decidere se questo sia un bene o un male.
Nel mondo di Chromebook e Chrome OS, insomma, nessuno deve preoccuparsi di aggiornare i programmi, effettuare il backup dei dati, mantenere il sistema “in forma” o proteggersi dai virus: tutto gira online (anche se sarà possibile virtualizzare le applicazioni di Windows) e la “pappa pronta” fatta da Google arriva ad ogni ora del giorno. È questo il futuro sognato dagli utenti?
Lo scopriremo il 15 giugno prossimo, quando i primi netbook con Chrome OS, quelli di Samsung e Acer, debutteranno in Italia, USA, Regno Unito, Spagna, Paesi Bassi, Germania e Francia con prezzi rispettivamente pari a 429/499 dollari e 349 dollari.
Dopo le dichiarazioni di Sergey Brin, voi vi siete convinti a comprarli? Fatecelo sapere attraverso i commenti.
[Via | DailyTech]
#1@TheLifeIsMau
Mi fa venire in mente quei ritardati che non riescono a prendersi una patente vera e girano con la microcar seminando panico ed odio tra chi invece la macchina la sa guidare.
Sono d'accordo che un SO debba essere comprensibile, ma levare "l'onere di gestire il computer" mi sembra una definizione idiota.
#2Giorgio
O mio dio LOL stima!
#3claudio
sottoscrivo tutto quanto! non avrei saputo trovare parole migliori
#4Vincenzo
Concordo con te.. il mio (sottolineo mio) computer lo devo gestire io e non un'altro tizio oltre mare.. se voglio un virus lo devo poter prendere e devo poter impazzire per popi toglierlo.. questo è il bello del pc.. se il mio pc lo gestisce il tizio oltre mare, preferisco restare senza pc….
#5Davide
Ahahah, quei Chromebook saranno un fail colossale!
#6Hotel insonnia
infatti!!! credo che non serviranno a niente un giocattolo senza benzina 😛
#7geek lover ^_^
-_- ma allora che senso ha avere un pc che fa tutto lui…per far vedere che abbiamo un'intelligenza artificiale per ovviare alla pigrizia? vogliamo veramente dipendere da qualcuno nella gestione di un computer? il crhomebook non è degno di essere annoverato tra gli os propri di tale nome -_-…chissà quante fregature ci sono dietro -_-…1984:ARRIVIAMOOOO
#8bramby
Indipendentemente dai discorsi Stallmaniani riguardo allo spionaggio cloud, il senso di questo pc è far produrre col pc senza perdere tempo a sistemarlo, un pò come avere la macchina con autista, senza perdere tempo in patenti, guide, e messa a punto del veicolo.
Col piccolo problema che quando non hai l'autista non vai da nessuna parte, ma questi son dettagli.
#9Vito
Voglio proprio vedere il successo che avrà questo Chrome OS, sicuramente andrà bene per chi deve fare piccole cose, però dire che Windows & CO siano cose vecchie e complesse da usare sembra una cosa un po' troppo azzardata…
#10dag
L'80% degli utenti comuni identifica INTERNET in FACEBOOK, la posta elettronica in HOTMAIL e non fa nulla di più… Probabilmente questo tipo di utenti sono i target di cromebook.
#11LoGnomo
E aggiungo OS = WIndows. Comunque la posta elettronica Htomail è davvero bella 🙂
#12Rigel
Si, dopo le parole di questo pirl@ sono sicuro che non comprerò mai qualunque cosa con chrome os. Bisogna essere proprio degli arroganti per fare delle affermazioni come le sue visto che il suo amatissimo browser chrome oltre ad imbrogliare gli utenti aumentando la versione di sproposito senza motivo è uno dei software meno trasparenti e lacunosi della storia dell'informatica. Il mitico chrome mi bloccava il pc 2 volte su 3 e per trovare informazioni sul bug ci ho messo ore per poi scoprire che il problema era segnalato dalle prime versioni e risegnalato spessissimo ma mai preso in considerazione; finalmente è tornato Firefox alla grande e mi sono tolto un peso specie con tutte le persone a cui facevo assistenza. Poi c'è anche da considerare la loro tirannia, infatti chrome come altri loro servizi seve ad imporre standard o tecnologie che vogliono solo loro unilateralmente e con assoluto monopolio come sta succedendo per webm, loro lo fanno e gli altri si devono adeguare altrimenti sono fuori e se ti metti contro o ti acquisiscono se sei fortunato o ti distruggono e cercano di buttarti nell'oblio delle ricerche come attestano molte cause a suo nome. Se il loro sistema operativo devi ricalcare questa politica del cavolo se lo possono ficcare su per il c……
#13-_-
incominciano a sparare cacchiate questi qua, soprattutto se parliamo di sicurezza
proprio qualche giorno fa sono usciti i primi esempi di attacchi fattibili
su google chrome, siamo ben lungi da un sistema che tolga
alla gente il bisogno di stare "attenti" a ciò che fanno
soprattutto se è un sistema operativo totalmente cloud,
chi non ha a disposizione una connessione ad internet che fa
non lavora/naviga/si diverte ?
sta gente dovrebbe rendersi conto che windows è stato il sistema
(e lo è tutt'ora e sputare su lavori come windows 7 e il quasi nato windows 8
e da ipocriti) che ha permesso l'evoluzione e la spinta informatica in tutto il globo,
nel 90% delle case mondiali c'è windows, e i chromebook prima
che arrivino a certe percentuali dovranno aspettare che ognuno di noi
si trovi una connessione a banda larga o un hotspot wifi
dietro casa e dentro casa, personalmente non mi alletta molto
un sistema operativo che ruota attorno ad un browser con un appstore…
un sistema operativo deve essere la base per permetterti di organizzare
tutto come meglio credi, a tua discrezione ed anche permetterti
di estraniarti dal world wide web quando ne hai bisogno
a questo punto preferirei più un android portato su pc normali
(come il fantastico progetto android x86) che non chromeos.
#14stivens
linux è un sistema operativo che lascia libero l'utente di fare ciò che vuole sulla propria macchina, questi capitalisti (e sn tutti uguali) vi limitano in tutto e manco ve ne accorgete, google per primo con ChromeOS.
#15bramby
E apple per seconda.
#16Nicolò Sabbadini
Stima.
#17Matteo
Sacrosanta verità!:,
deve finire il monopolio di windows, è giusto che ci sia concorrenza, come per i browser, la concorrenza fa migliorare i prodotti, stesso discorso per android, la gente sta capendo e premiando android che è 100, 1000 volte meglio di w.mobile.
Forza tutti i sistemi operativi, compreso linux!.
Una mia amica che nn sa nemmeno accendere il pc, ha comprato un netbooktoshib. con SO.android ed è contentissima
#18bramby
Il monopolio MS è bello che finito da tempo, il problema è non instaurare quello Google, che – se possibile – mi preoccupa più di quello MS.
#19cybersun
certo, se per te il 93% del mercato dei sistemi operativi desktop/laptop/netpc non è un monopolio…
#20bramby
Se rimani a percentuali del 2004, con xp e IE6 non è colpa mia.
#21cybersun
http://gs.statcounter.com/#os-ww-monthly-201105-2…
soddisfatto?
#22LoGnomo
Noi avete capito. Qui non si vuole un monopolio di nessuno. Ma tra monopolio di Microsoft e quello Google se permetti preferisco di gran lunga quello Ms.
#23cybersun
missà che sei tu che non ha capito: matteo ha detto che deve finire il monopolio di microsoft, non che si deve instaurare quello di google. personalmente aborro questo chrome os e lo ritengo tuttalpiù un utile os secondario da affiancare a windows/macos/linux, ma mi auguro comunque che questi chromebooks raggiungano una buona percentuale di diffusione in modo da stimolare apple e microsoft a migliorarsi sempre di più
#24LoGnomo
Preferisci un monopolio Microsoft (che tra l' altro io questo monopolio non lo vedo più e anzi vedo un ritorno di molti utenti visto che qusta azienda si è ripresa alla grande) o uno Google? Attento quindi a quello che dici. Non sempre il nuovo è tutto rose e fiori.
#25zoro_86
E se internet non mi funziona?? che faccio?? Puppa??????
#26dag
Probabilmente con GEAR puoi lavorare in locale…
#27bramby
Hai uno splendido oggetto di design.
#28JackRackham
@zoro_86: se internet non ti funziona le applicazioni Google (già adesso) hanno un opzione per lavorare offline… quando poi la connessione sarà di nuovo disponibile il SO farà automaticamente la sincronizzazione… basta guardare i filmati ufficiali Google, viene illustrato li…
#29M4ik
è come dire che per gli utenti il pc non serve a niente, e che lo devono solo usare per scrivere cretinate sul profilo di facebook e leggere qualche news da strapazzo, solo per svago, ma non scherziamo è così bello geekare con un pc anche offline!!! Invece con Chrome OS che ci fai se sei offline, mi sembra uno di quei compiuterini dei gormiti che usano i bambini.
#30Alvarez
Diventa problematico nel momento in cui ci si trova senza internet anche se si spera che col passare del tempo e con l'avvento delle nuove tecnologie in un prossimo futuro si possa avere internet ovunque e magari anche gratis per tutti
#31redog666
a me chromeos mi sembra come viene presentato come quell'OS per bimbominkia che è macozz.
#32Saviouz
Da buoni italiani, critichiamo e spaliamo merda su ogni novità. Aspettate di vederli prima di giudicare, secondo me chrome os può avere successo tra geeks e user principianti alla pari. Tutta l'idea del cloud è futuristica ed eccitante, e penso che nessuno riuscirebbe a fare una piattaforma del genere meglio di Google. Staremo a vedere come vanno le cose.
#33@JacoRollo
avere un OS che si basa su internet è interessante , avrà di sicuro i sui vantaggi … ma ha anche i suo rovescio della medaglia , l'intero sistema operativo può essere "rubato" da un malintenzionato hacker … e non ditemi che è impossibile , perchè la vicenda PS Network della Sony insegna che sul web nulla è al sicuro (e io l'ho imparato sulla mia pelle ) … vorrei far notare che i prezzi sono un pò troppo alti per dei semplici netbook , senza contare l'abbonamento a internet che bisogna pagare ogni mesi (anche se però non è così rilevante ) … cmq questo è un mio parere personale ed essendo un geek di sicuro proverò questo OS firmato Google !! 😀
#34Silver D
Google conquiesterà il mondo e lo farà coi suoi Chrome OS, fuggite sciocchi!
#35xyz
Certo che lo comprerei…..per mia madre che non ci capisce na mazza! Ma andrebbe bene anche a me se dovessi soltanto navigare e scrivere dei file di testo.
#36darietto
…il fatto è che quasi tutti fanno solo quello… (escludo l'uso per lavoro)
#37Yacob Panda Haddou
intanto a quel prezzo non ne vale la pena poi dire che gli altri os sono complicati e altro non ha senso fa pena come scusa … quello è + un computer per persone che non ne hanno mai acceso uno mi sa
#38Gianni Puglisi
Il successo Linux è che non limita la libertà personale. Al contrario, forse l'Uscita di Chrome OS mette sul mercato un OS ancora più limitato. Chissa, che presto, non se ne faccia un jailbreak, in stile Apple?
#39Blog123
Io penso che non sia male come idea quella di lavorare on-line.
Il problema è che qui non siamo in America dove c'è il wifi ovunque, quindi un abbonamento a Internet è d'obbligo.
#40Gabriele
La vera tortura è non avere servizi come Google Music o Google Voice (disponibili sono negli States).
#41misimarlo
vogliono spacciare un browser come "sistema operativo"??
#42Francesco
Magari ha ragione da vendere ma solo il tempo ce lo dirà. Intanto aspetto, almeno fino a quando non ci mostrano che TUTTI i dipendenti Google usano ESCLUSAMENTE Chrome OS e non hanno più neanche un pc Windows, Mac o Linux.
#43Daniel Mally
android è un altro paio di maniche, è un pocket pc che ti porti appresso (sia smartphone che tablet), ma sono soltanto cose surrogatorie e momentanee tra l'altro da poter utilizzare in mobilità, tanto, penso che tutti appena torniamo davanti al nostro pc andiamo a ricontrollare tutto meglio e utilizziamo le solite cose, ormai il nostro caro pc è un abitudine immancabile che non cambierei con cose mezze funzionanti, e pi, è un dramma già utilizzare altri pc che non sono tuoi perchè vanno più lenti o utilizzano programmi diversi dal nostro consueto.
#44fausto
figuriamoci già crome non rispetta la nostra privacy
vai tè a pensare che cosa potrà fare un loro SO
almeno windows lo puoi settare e forse riesci a gestire i vari collegamenti nascosti con microsoft .
open sorce per sempre
#45JokerAHAHAH
mamma mia che presunzione… in pratica vuole che gli utenti circolino e con dei clementoni al posto di hp, vaio, dell etc etc… e lasciare tutto il bottino di dati in mano loro, solo per farci guidare dove e come e cosa trovare???
disgustorama!!!
#46andrea
MA DAI!
#47claudio
sarò sincero, io da questi chromebook mi aspetto una cosa sola: che a parità di specifiche costino meno dei netpc con windows, siccome chrome os è in se gratuito. se terranno i prezzi più bassi sarò ben felice di considerarli per l'eventuale acquisto di un netpc, altrimenti nisba. in fondo non dovrebbe essere difficile istallarci sopra altri sistemi operativi come linux e windows, no?
#48Silverware
Ma se un giorno non mi funziona la connessione a internet… che faccio, mi sparo?