Sono diverse le circostanze in cui può tornare particolarmente utile servirsi di uno strumento mediante il quale eseguire operazioni di conversione sui propri file audio e sono altrettanto svariate le situazioni in cui, piuttosto che preferire un applicativo da desktop, potrebbe rivelarsi esteremamente comodo ricorrere all’impiego di servizi accessibili direttamente dal web come nel caso di Switchr.
Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!
Switchr altro non è che un servizio web utilizzabile in modo del tutto gratuito e senza richiedere alcun tipo di sottoscrizione da parte dell’utente che, nel giro di qualche click, consentirà, appunto, di convertire qualsivoglia tipologia di file audio archiviata sul proprio PC in un buon numero di formati diversi quali, nello specifico, MP3, AAC, AIF, AU, FLAC, M4A, OGG , WMA, e M4R.
Il servizio consente di effettuare l’upload di file aventi una dimensione massima pari a 100 MB e, una volta selezionato il formato in cui convertirli, l’utente non dovrà far altro che indicare il proprio indirizzo e-mail al quale inviare il tutto una volta concluso il processo di conversione.
Eventualmente, prima di inizializzare la conversione mediante il pulsante Switch my file, sarà anche possibile settare alcune opzioni avanzate cliccando sul collegamento Advanced.
Dalla finestra che andrà ad aprirsi sarà possibile apportare le dovute modifiche a bitrate e sample rate e, per non far mancare proprio nulla, l’utente potrà anche selezionare la parte d’inizio e quella di fine del brano su cui eseguire la conversione.
Considerando quindi le features offerte Switchr risulta estremamente comodo sopratutto per tutti coloro che sono alla ricerca di un pratico sistema mediante cui creare suonerie personalizzate per il proprio smartphone.
Link | Switchr
#1Claudio
Essendo un servizio online, penso che sarà molto utile soprattutto ai prossimi clienti Chromebook…