Tutti gli appassionati utilizzatori di Gmail alla ricerca di un qualche strumento grazie al quale gestire la propria corrispondenza elettronica in modo ben più semplice ed immediato di certo, quest’oggi, saranno ben lieti di fare la conoscenza di una risorsa quale OmniMail for Gmail, a patto però che il browser web in uso sia Google Chrome.
Si tratta infatti di un’estensione totalmente gratuita che, una volta in uso, va a combinare insieme la potenza di Gmail alle performanti features di Google Chrome… come? Semplicissimo: mediante la omnibar.
Infatti, così come, molto probabilmente, alcuni di voi lettori avranno già intuito dal nome dell’add-on, OmniMail for Gmail costituisce una fantastica estensione che, previo processo di installazione, consentirà di integrare il proprio elenco contatti di Gmail nella omnibar di Chrome permettendo dunque di comporre nuove email direttamente da quest’ultima!
Per comporre una nuova email dalla omnibar sarà sufficiente digitare in essa la key mail, lasciare uno spazio ed inserire quindi l’indirizzo di posta elettronica del destinatario, tra l’altro facilmente recuperabile mediante la visualizzazione dei relativi suggerimenti.
Premendo poi il tasto Invio si verrà reindirizzati alla pagina di composizione delle email di Gmail avente l’indirizzo precedentemente digitato inserito automaticamente nel campo A.
Prima di procedere alla composizione del messaggio va sottolineato che, eventualmente, sarà anche possibile specificare più destinatari direttamente dalla omnibar semplicemente lasciando uno spazio tra essi.
Da notare che per potersi servire dell’estensione non sarà necessario tenere aperta la pagina di Gmail ma risulterà invece indispensabile accordare il permesso a OmniMail for GMail in modo tale da consentire l’accesso al proprio account Google e recuperare dunque l’intera lista contatti.
Download | OmniMail for GMail