Lo abbiamo già ribadito altre volte e chi utilizza l’ultimissimo OS redmondiano (per il momento…) lo sa bene: con l’avvento di Windows 7 la possibilità di servirsi del buon vecchio menu Start (di default già non più presente in Vista ma, eventualmente, utilizzabile spuntando le apposite opzioni) è stata totalmente esclusa andando dunque contro le preferenze dei tradizionalisti o, molto più semplicemente, di coloro che preferiscono la vecchia modalità alla nuova.
Per ovviare a tale inconveniente, fortunatamente, è però possibile servirsi di appositi applicativi extra grazie ai quali modificare il menu Start in uso ripristinando l’utilizzo di quello “alla vecchia maniera”.
Qualora però non si desiderasse stravolgere quanto già offerto dal sistema ma, molto più semplicemente, venisse ritenuto ben più opportuno implementare menu alternativo allora, senza alcun dubbio, un applicativo quale Taskbar Classic Start Menu è la risorsa più adatta alla quale far riferimento.
Si tratta, appunto, di un software freeware che, piuttosto che sostituire il menu offerto di default dal sistema, andrà ad aggiungere un’apposita icona direttamente nella system tray la quale, qualora cliccata, cosnentirà dunque di accedere al tanto desiderato menu Start “retrò” restituendo un risultato analogo a quanto illustrato nell’immagine d’esempio.
L’applicativo, per poter essere utilizzato, non richiedere alcuna configurazione da parte dell’utente integrando solo ed esclusivamente alcune opzioni mediante cui personalizzarne le fattezze scegliendo se visualizzare le icone grandi e se visualizzare i programmi comuni e quelli personali oltre a consentire anche di settare la dimensione delle colonne e decidere se separarle.
Taskbar Classic Start Menu, sebbene sia destinato in particolar modo agli utilizzatori di Seven risulta utilizzabile senza alcun problema anche su Windows 2000, XP e Vista.
Download | Taskbar Classic Start Menu