Con l’uscita di Windows 8 fissata quasi sicuramente nel 2012 e la voglia di Microsoft di gettarsi a capofitto nella guerra dei tablet dopo esserne stata fuori per tanto (probabilmente troppo) tempo, non ci meraviglieremmo se il CEO del colosso di Redmond, Steve Ballmer, decidesse di fare qualche dichiarazione delle sue nei confronti dei futuri rivali di Microsoft nel settore delle tavolette digitali.
E infatti eccoci qui, per nulla sorpresi o shockati, a riportavi le ultime dichiarazioni dello “zio Steve” sul presunto fallimento di Google e sulle giuste vedute di Apple nel mercato dei tablet. Secondo quanto riportato in un’intervista pubblicata sul Wall Street Journal, Steve Ballmer “ha detto che Google ‘finora ha fallito l’approccio ai tablet’ mentre ha riconosciuto che la strategia di Apple per iPad è stata una strategia di successo“.
Se queste palesi dichiarazioni di guerra non bastassero, ieri è arrivata anche la conferma che l’intervento di Steven Sinofsky nel corso della conferenza D: All Things Digital del 31 maggio-2 giugno sarà focalizzata sulla “Interfaccia di Microsoft per i touch-screen fatta girare su un hardware dotato di chip Nvidia Tegra“. In altre parole, sui tablet con Windows 8.
Chissà se l’entusiasmo di Ballmer per questa nuova sfida sarà stato scalfito in qualche modo dalle recenti dichiarazioni di David Einhorn, uno dei più accreditati manager di hedge fund, secondo cui il CEO di Microsoft dovrebbe lasciare a qualcun altro la chance di guidare l’azienda per far risalire il suo valore in borsa.
Probabilmente no, visto che Einhorn è solo l’ultimo dei tanti esperti e presunti tali che vorrebbero la testa di Ballmer. In ogni caso, molto del tempo che passerà ancora il “vecchio” Steve sulla sua poltrona di Amministratore Delegato sarà decretato dal successo o meno di Windows 8 e dalla percentuale di innovazioni che quest’ultimo conterrà.
Secondo voi Microsoft è pronta per la guerra dei tablet o Ballmer deve iniziare a preparare le valigie?
[Via | Neowin – Photo Credits | Microsoft Sweden]
#1Ratamusa
Le valigie….Ma non per via dei tablet, anche per buona parte delle altre cose che ha fatto.
#2bramby
Certo, xbox live, windows 7, WLM11, MS Office2010, tutti flop.
#3LoGnomo
a me non risulta che sono stati dei flop….
#4mattia
era palesemente ironico -.-
#5LoGnomo
non l' ho afferrato, pardon
#6LoGnomo
Strategia vincente certo ma con una pubblicità invasiva…..
Dipende tutto da come si svilupperanno le cose, per adesso sembra stia facendo molto bene. Sta dando l' impressione di preparare a far nascere un qualcosa di grande…
#7naima_is_online
odio i tablet! Non ne comprerò mai uno…mi pagassero…li trovo l'invenzione piu inutile degli ultimi 10 anni…tipo tvfonino…sviluppate tecnologie nuove e davvero utili!
#8tonio
inutile sarebbe stato se la gente non li comprasse 😉 dipende dall'utenza…
io li vedo il futuro quando monteranno lo stesso SO di un normale PC 🙂 sai che figata lo metti in borsa, vai in ufficio lo colleghi al monitor e il tablet si trasforma in tastiera… ritorni a casa lo colleghi al monitor tv di casa da 42'' … sei in viaggio e fai quello che vuoi … leggero lo porti ovunque … ora no ma tra uno due anni credo si venderanno più tablet che pc o notebook… un solo apparecchio per tutto!
#9Simone
"Google ha fallito l’approccio ai tablet, Apple ha avuto una strategia vincente: parla Steve Ballmer" —> che equivale a dire —> "Il bue che da del cornuto all'asino"……
W BigG…faranno anche loro degli errori ma mai così plateali come M$..soprattutto ora con sanciopanza Ballmer..
#10lucapas
Per me il futuro dei superporportatili è nel mix fra netbook e tablet. Un bel netbook con schermo touch sganciabile e Ubuntu Unity come SO! ;-D