Geekissimo

Batch PDF Encrypt, criptare file PDF in modalità batch

 
Martina Oliva
28 Maggio 2011
0 commenti

Criptare un file può risultare una procedura particolarmente utile onde evitare che possano esservi apportate modifiche indesiderate o, ancora, al fine di ovviare all’eventuale curiosità di alti utenti indiscreti.

Tuttavia vi è però da considerare che, a seconda dell’elemento sul quale ci si ritrova ad agire, almeno nella maggior parte dei casi, appare necessario servirsi di specifiche risorse adibite, appunto, tal scopo.

Andando ancor più nello specifico, qualora risulti necessario criptare un file PDF sarà dunque opportuno munirsi di un’apposita risorsa come nel caso di Batch PDF Encrypt.

Il software in questione, scaricabile ed utilizzabile in modo completamente gratuito e perfettamente funzionante su tutti gli OS Windows, consente infatti di crittografare i file PDF e, inoltre, di aggiungervi anche un certificato.


Ciò che però contraddistingue questa risorsa è l’opportunità di poter agire sui file d’interesse anche in modalità batch il che va a rivelarsi una gran bella comodità al fine di risparmiare del tempo prezioso.

Utilizzare Batch PDF Encrypt è molto semplice, anche grazie alla pratica e familiare interfaccia utente in stile Ribbon (è possibile visualizzarne uno screenshot dando uno sguardo all’immagine d’esempio), per cui, una volta in uso, sarà sufficiente selezionare uno o più file su cui si desidera agire, e decidere poi quale metodo impiegare per eseguire il processo di crittografia.

Il software, infatti, mette a disposizione dei suoi utilizzatori ben due differenti sistemi di protezione.

Il primo, denominato Password, prevede che venga scelto un proprietario per il file richiedendo poi l’immissione, appunto, di un’apposita password.

Il sistema Certificate, ovvero il secondo, consente invece di proteggere i file PDF evitando però l’immissione della password (in tal caso non sarà però possibile creare certificati).

Download | Batch PDF Encrypt

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Secryptor, criptare i file prima della sincronizzazione con Dropbox

Secryptor, criptare i file prima della sincronizzazione con Dropbox

Fare in modo che dati ed informazioni di una certa rilevanza siano al sicuro e ben lontani da eventuali occhi indiscreti è di fondamentale importanza per molti utenti ed in maniera […]

CryptoPAD: prendere appunti, salvarli e criptarli

CryptoPAD: prendere appunti, salvarli e criptarli

La maggior parte degli utenti Windows utilizza Notepad o altre risorse simili per prendere rapidamente appunti il che è sicuramente un’ottima idea… a patto però che tra le tante informazioni […]

Jeves PDF Utility: copiare, unire, crittografare ed aggiungere un watermark ai documenti PDF

Jeves PDF Utility: copiare, unire, crittografare ed aggiungere un watermark ai documenti PDF

Se vi ritrovate ad avere spesso a che fare con documenti in formato PDF e, ancor più di frequente, avvertite la necessità di agire su di essi unendoli, copiandoli e […]

iPDF Express, operare sui file PDF in batch eseguendo molteplici operazioni differenti

iPDF Express, operare sui file PDF in batch eseguendo molteplici operazioni differenti

Chi si ritrova ad avere a che fare in maniera piuttosto frequente con documenti in formato PDF e, al contempo, avverte la necessità di dover agire su di essi eseguendo […]

ProtectFile, criptare file dal menu contestuale di Windows per preservarne l’accesso

ProtectFile, criptare file dal menu contestuale di Windows per preservarne l’accesso

Onde evitare che utenti “indiscreti” possano metter mano a file e documenti di natura riservata potrebbe essere utile servirsi di un apposito applicativo mediante cui preservarne l’apertura, in particolare in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento