Quando ci si ritrova ad avere a che fare con innumerevoli schede aperte nella finestra del browser web e, in questo caso specifico, di Mozilla Firefox, potrebbe essere utile sfruttare appositi stratagemmi mediante cui passare tra esse in maniera ben più semplice e, sopratutto, immediata come, ad esempio, adottando le apposite hotkey di default o, ancora, qualora non venisse preferito l’utilizzo della tastiera, ricorrendo all’impiego della rotella del mouse… ma com’è possibile far ciò? Facile: utilizzado roTab.
Si tratta di un add-on gratuito e tutto dedicato al browser web del panda rosso che, una volta installato, consentirà, appunto, di sfogliare tutte le schede aperte in Firefox con il minimo sforzo e con il massimo della semplicità servendosi della rotellina annessa al proprio mouse, proprio così come se stessimo scorrendo l’intero contenuto di una pagina web.
Sfruttare roTab è molto semplice e, di default, le modalità d’impiego offerte sono ben due.
La prima prevede che venga portato il cursore del mouse sulla barra dove risultano poste le etichette e muovendo poi la rotellina verso il basso sarà possibile scorrere in avanti i vari tab, muovendola invece verso l’alto verrà eseguito il movimento inverso.
L’altra modalità d’impiego, invece, richiede l’utilizzo combinato della tastiera a quello dello scroll che consente di evitare di dover prima portare il cursore del mouse sulla barra ove sono collocate le etichette.
Ovviamente tutti quelli che sono i settaggi abilitati di default per roTab potranno essere modificati accedendo all’apposito menu opzioni dell’add-on ed impostando quindi le proprie preferenze.
Download | roTab