Il debutto di Mac OS X 10.7 Lion, la nuova versione del sistema operativo Apple per computer, potrebbe essere molto più vicino di quanto immaginato finora. Secondo il sito TUAW, non ci sono dubbi: Lion è praticamente pronto e, da circa una settimana, Apple sta testando una versione del sistema che potrebbe portare al lancio mondiale dello stesso nel giro di pochissimi giorni.
Quando? Tra una settimana esatta. Se le indiscrezioni riportate da “TUAW” sono vere (e su questo dobbiamo avere sempre i nostri bravi dubbi), Apple ha intenzione di annunciare Mac OS X Lion il 7 giugno prossimo, durante la WWDC 2011, e di rendere disponibile il sistema operativo da quel giorno stesso.
Ma cosa dobbiamo aspettarci dal successore di Snow Leopard? Come scrive la stessa Apple sul suo sito, il “potere di Mac OS X” unito alla “magia di iPad“: tradotto in parole povere, il sistema operativo di prima più qualche funzionalità sfiziosa presa da iOS.
Tra le principali novità di Mac OS X 10.7 Lion troveremo, infatti, l’integrazione nativa di Mac App Store (per installare e trovare applicazioni facilmente); il Launchpad (un altro richiamo a iOS che permetterà di visualizzare tutte le icone delle applicazioni in una griglia strutturata in pagine); la visualizzazione a schermo intero per le applicazioni e il Mission Control (Exposé”, “Dashboard” e “Spaces” messi insieme per visualizzare in una sola schermata tutte le finestre aperte).
Non mancheranno, poi, le gestures che permetteranno di usare il trackpad dei portatili Apple come fossero dei touch-screen (per zoomare le foto, scorrere le pagine e compiere altre operazioni con comodità); il salvataggio automatico dei file per evitare perdite di dati; Versions per visualizzare più versioni di uno stesso file prima e dopo l’effettuazione di determinate modifiche (simile all’History Vault di Windows 8); la nuova versione di Mail; la condivisione di file senza fili con AirDrop e l’integrazione delle funzioni server di Mac OS X Lion.
Sarà abbastanza per fermare la cavalcata di Windows 7 e rallentare le aspettative su Windows 8? Lo inizieremo a capire durante la WWDC 2011, a quanto pare.
[Via | Neowin]
#1frank
caso mai ’History Vault di Windows 8 in mac c'e' gia' da 3-4 anni dicesi "time Machine",
backup con possibilita' di vedere le versioni precedenti dei file, rubrica,pagien internet,itunes etc etc
non siete molto pratici di mac os x qui a geekissimo, o semplice dimenticanza?
pace.
#2fde
Shadow copy da Windows vista…
#3LoGnomo
E c'era bisogno di fare una versione nuova per queste cosette? Giusto per dire agli utenti "Non stiamo caxxeggiando" 😐
Tra Windows 7 e l' 8 se tutto va secondo i piani saranno vere utili funzionalità
#4liz@rd
Non sono poche cose in realtà, anche perché sempre di OS X 10.x si parla. Comunque, le "poche" novità dipendono anche dalla maturità già raggiunta dal sistema. Ad esempio, è eclatante che finalmente Windows 8 potrà montare una ISO, ma si dovrebbe riflettere più che altro sulla mancanza di tale funzionalità nelle versioni precedenti.
#5LoGnomo
Uno sviluppo è sempre uno sviluppo. Ma quello di Windows è molto complesso e delicato. Non possono creare, per contratto, programmi nativi in Windows poichè manderebbero in rovina le software house. Se montassero una suite completa di editing di ottimo livello che senso avrebbe scaricare programmi alternativi? Anche se ora queste funzsionalità stanno saltando fuori (vedi antivirus Microsoft Security Essential che sta già creando problemi alla concorrenza con tanto di lamentele e altri) è comunque doveroso ammettere che non può implementare di punto in bianco in maneira antiva programmi e utility. Ma quelle di OS X non era necessario far pagare l' aggiornamento agli utenti visto l' introduzione di un paio di funzionalità e qualche cambiamento grafico. Ripeto, per me è giusto per dire "Stiamo lavorando per voi!".
#6frank
le tue favolose novita' di win7,8,9 etc si trovano su mac os e linux da almeno 7-8 anni,
x carita' win 7 mi piace e finalmente funziona, e' questa la novita'!
ha ragione lizard, osx leopard va gia' alla grande cosi', c servono giusto un paio di cosette..
ps nn sono un demente fan boy, ripeto mi piace win 7 ma non e' decisamente una novita' addirittura il riconoscimento facciale di win c'e gia su iphone e nn l'ho trovato utile!!…provateli gli OS in produzione prima di parlarne, pace
#7redog666
non so perchè ma ho fiducia in clamorosi bug di questo nuovo lion osx che faranno ridere tanto ma tanto chi non è lo sfortunato a utente di quella macchinetta griffata che è il computer apple. XD