Dopo la “sbornia” da presentazione ufficiale, in Rete tornano ad affluire rumor e rivelazioni interessanti su quelle che saranno le funzionalità di Windows 8.
Cominciamo subito con una bella notizia per tutti gli utilizzatori di sistemi dual screen: secondo quanto riportato in un recente articolo da “WinRumors”, in una delle build preliminari di Windows 8 trapelate in Rete sarebbe stata scoperta una funzionalità che permette di estendere la taskbar su più schermi eliminando così l’annoso problema che forza molti di noi all’acquisto di software di terze parti per surrogare la barra delle applicazioni di Windows, che perfino nel moderno “Seven” risulta impossibile da estendere su più di uno schermo.
Altra succosa novità riguarda Silverlight. Anche se non menzionata da Microsoft nella presentazione della nuova interfaccia di Windows 8 alla conferenza D9 All Things Digital, la tecnologia redmondiana rivale di Flash sarebbe infatti parte integrante del nuovo OS e della sua UI ispirata a Windows Phone.
Più precisamente, Silverlight entrerebbe a far parte di un nuovo modello di applicazioni chiamato “Jupiter”, il quale dovrebbe consentire agli sviluppatori di creare applicazioni basate su Silverlight e distribuirle sotto forma di pacchetti AppX. I nuovi pacchetti dovrebbero essere disponibili come le altre applicazioni “normali” attraverso il nuovo Windows App Store di Windows 8.
Il sito “ITWorld” ha inoltre scoperto che Windows 8 integrerà una migliore gestione per la compatibilità dei programmi (con rilevamento dei crash migliorato) e un limitatore di costi per le connessioni mobili 3G/wi-Fi/WWAN.
L’uscita di Windows 8 è attesa per il 2012. Non dimenticate di consultare ogni giorno le news più aggiornate sul nuovo OS Microsoft cliccando sull’apposito banner che trovate nella barra laterale di Geekissimo. Se c’è qualche novità da sapere sull’universo Windows 8, qui la troverete!
#1Alberto Arlandi
Comunque sarebbe ora di avere maggiori informazioni ufficiali sul futuro di Silverlight per quanto riguarda le applicazioni immersive…
#2Giacomo
per quanto riguarda, invece, i desktop virtuali tipo linux?
possibile che questa feature non venga mai presa in considerazione?
#3Andrea Guida
al momento ancora nulla, quindi la vedo difficile…
#4none
@Giacomo
GPL c'è VirtuaWin da un pezzo: http://virtuawin.sourceforge.net/
#5none
http://windowspager.sourceforge.net/ (ancora più simile ai classici workspaces Unix) etc. etc.
Tutti free.