Gli accaniti utilizzati di Google Calendar, il calendario online reso disponibile dal gran colosso delle ricerche in rete, sicuramente avranno cercato più e più volte un qualche valido sistema mediante cui poter avere la risorsa in questione sempre e comunque a portata di mano piuttosto che accedervi volta dopo volta così come per impostazione predefinita.
A tal proposito, chi tra voi lettori di Geekissimo rientranti nella sopracitata categoria è solito servirsi di Mozilla Firefox sicuramente potrà trovare particolarmente utile un add-on quale Google Calendar Watcher.
Ma di che cosa si tratta? Bhe, semplice: così come suggerisce lo stesso nome dell’estensione, tra l’altro scaricabile ed utilizzabile in modo completamente gratuito, Google Calendar Watcher, una volta in uso, permetterà di visualizzare tutti gli eventi e le voci aggiunte a Google Calendar direttamente dalla finestra del browser web, trasformando quindi Firefox in una vera e propria genda.
Gli eventi imminenti potranno essere visionati semplicemente cliccando sull’apposita icona che verrà aggiunta alla barra degli strumenti o, ancora, servendosi della barra laterale che, eventualmente, l’utente potrà scegliere di visualizzare a fronte di un utilizzo ancor più completo dell’estensione.
Oltre a tenere traccia di quanto annesso al calendario sarà anche possibile aggiungere nuove voci direttamente dalla finestra di Firefox andando quindi a risparmiare un bel po’ di tempo prezioso (il che non guasta mai!).
Prima di procedere all’utilizzo dell’add-on va però sottolineato che la risorsa supporta un solo calendario per volta e, per potersene servire, sarà necessario immettere il feed relativo al Google Calendar d’interesse.
Download | Google Calendar Watcher
#1valerio
Peccato che non è compatibile con l'attuale versione di Firefox (5.0)
#2@softcodex
passi scrivere in modo erudito, magari in un modo poco appropriato per un blog di geek (qui non siamo in un club di letteratura ), ma farlo e poi commettere errori stile "sopracitata" o "sopratutto"….allora NO! (anche se il primo é ammesso senza essere la forma corretta)
tante volte vale il detto "parla come mangi…."