Sicuramente alcuni di voi lettori di Geekissimo si saranno chiesti almeno una volta come catturare uno screenshot relativo alla schermata di login di Windows 7 ma, con altrettanta certezza, saranno giunti alla conclusione che, di default, l’esecuzione di tale processo appare praticamente impossibile.
Certo, nel caso in cui Windows 7 venga eseguito su macchina virtuale allora la situazione risulta del tutto diversa (è infatti sufficiente avviare l’OS e servirsi quindi di un qualsiasi applciativo adibito alla cattura delle schermate!) ma, ovviamente, questo non è certo il metodo più pratico e, sopratutto, alla portata di ogni utente per poter catturare uno screenshot della schermata d’accesso.
La cattura della schermata in questione potrebbe invece divenire molto più semplice qualora venisse impiegato uno strumento quale Win 7 Login Screen Camera.
Ma di che cosa si tratta? Semplice: Win 7 Login Screen Camera non è altro che un applicativo completamente gratuito e destinato all’utilizzo esclusivo su Seven che, mediante un unico click, consente di catturarne la schermata d’accesso e di salvare l’immagine ottenuta in formato BMP.
Servirsi della funzionalità offerta da Win 7 Login Screen Camera è davvero facile poiché, una volta eseguito il processo di installazione, sarà sufficiente sfruttare il comando Blocca, Disconnetti o Cambia utente e, dalla schermata d’accesso che verrà poi visualizzata, cliccare sul comando Accessibilità per avviare l’applicativo e catturare il tanto desiderato screenshot.
Prima di procedere all’utilizzo di Win 7 Login Screen Camera va sottolineato che il tool, al momento, risulta funzionante solo ed esclusivamente con le versione a 32-bit di Windows 7.
Download | Win 7 Login Screen Camera
#1Nicola
a cosa dovrebbe servire esattamente avere uno screenshot della schermata iniziale? per fare un tutorial su come si accende un computer?
#2Ciclope87
Vorrei tanto capire a che il tuo commento totalmente inutile -.-""""
#3Nicola
rilassati amigo, mi dispiace di averti turbato. adesso ti spiego bene: la mia era solo una domanda. era una domanda retorica per la precisione, quindi sottointendeva la risposta: questo software è inutile. non riesco a pensare a un possibile vantaggio che deriva dal fare uno screenshot della schermata iniziale di windows. stavolta è più chiaro?
#4Gamba
Sai, me lo stavo domandando anche io… e ancora non riesco a capacitarmi del fatto che qualcuno si sia messo in testa di creare un tool così inutile… ma la cosa che mi lascia davvero basito è che questo qualcuno l'abbia pure realizzato!!!
#5Max
a che serve? ad uno fantasioso che magari vuole fare in modo che l’immagine dell’utente inserita nel quadrato, sia corrispondente al resto dell’immagine di sfondo. Per far corrispondere la mia faccia inserita nel quadrato al resto della foto ho bisogno di un sw del genere che mi permetta di provare e verificare…