Lo sviluppo di Windows 8 sembra procedere a gonfie vele e il sistema operativo potrebbe arrivare alla sua versione finale prima del previsto. Secondo ZDNet, che cita fonti ritenute abbastanza attendibili, la versione RTM di Windows 8 – la stessa che qualche mese dopo approderebbe nei negozi – potrebbe vedere la luce già ad aprile 2012. Diversi mesi prima di quanto si era creduto finora.
“Da quel che sapevo, lo scopo di Microsoft era di rilasciare la versione RTM del prossimo Windows nel secondo o terzo trimestre del 2012, dopo due beta e varie anteprime/RC – ha scritto Mary Jo Foley su ZDNet – ma ora ho sentito che ci sarebbe una nuova tempistica per Windows 8. Ho ricevuto nuove informazioni da una fonte fidata secondo cui Microsoft conterebbe di rilasciare Windows 8 RTM ad aprile 2012”.
Davvero interessante, ma non è finita qui. Le (apparentemente) informatissime fonti di ZDNet hanno ipotizzato anche che, per velocizzare lo sviluppo di Windows 8, Ballmer e soci potrebbero rilasciare una sola versione beta del sistema operativo e non due come sarebbe stato più logico attendersi. Ecco la parte dell’articolo della Foley che parla di questo argomento:
Ho sentito dai miei contatti anche che Microsoft pianifica di rilasciare una versione beta – non una pre-beta o un’anteprima – di Windows 8 a margine della conferenza BUILD di settembre. Presumibilmente, si tratterà della sola e unica beta di Windows 8. Microsoft rilascerà una Release Candidate (RC) di Windows 8. E la sola release dopo la RC sarà la versione RTM del sistema.
A questo punto, si alterano un po’ i piani che la stessa Microsoft aveva in qualche modo svelato. Prendendo per buone queste voci di corridoio, l’uscita di Windows 8 precedentemente fissata per l’autunno 2012 potrebbe essere anticipata di qualche mese, magari a ridosso dell’estate del prossimo anno.
Voi cosa prevedete? Secondo voi quando vedremo i primi computer con Windows 8 nelle vetrine nei negozi e sugli scaffali dei grandi magazzini di elettronica?
[Via | Redmond Pie]
#1ema
che quella di aprile è la versione per i tablet…
#2Călin Furculiţa
Sarei felice se così fosse. Poi lo ritengo probabile che lo vogliono far uscire prima, non hanno il lusso di concedersi tanto tempo quando sono in netto calo economico!