Quando il proprio PC risulta soggetto all’utilizzo di più utenti, si sa, le impostazioni abitualmente in uso potrebbero essere modificate, volta dopo volta, da colui o colei che, in quel momento, siede dinanzi il monitor.
Una situazione di questo tipo, ovviamente, va ad infastidire il proprietario effettivo del PC e, in alcun casi, potrebbe implicare anche l’insorgere di eventuali problematiche, specie se gli altri utenti che “smanettano” con la postazione multimediale in questione non possono essere definiti esattamente degli “esperti” in tal senso.
In particolare, il verificarsi di quanto appena descritto potrebbe risultare estremamente fastidioso qualora venissero modificate le opzioni relative al browser web e, nello specifico, Internet Explorer.
Sfruttando però uno strumento quale IE Options Disabler si ha la possibilità di far fronte nel migliore dei modi a quanto appena accennato.
IE Options Disabler va infatti a configurarsi come un semplice applicativo gratuito, di natura portatile (quindi non necessita di installazione!) ed utilizzabile su OS Windows che, senza troppi giri di parole, consentirà di disattivare alcune funzionalità ed opzioni di Internet Explorer (come ad esempio quella relative la configurazione della LAN) rendendole quindi inaccessibili ad altri utenti e, di conseguenza, non modificabili.
Servirsi del tool è davvero facilissimo poiché sarà sufficiente avviarlo eseguendolo come amministratore e, dalla finestra visualizzata (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post) provvedere poi a mettere un segno di spunta accanto alla feature che si desidera disabilitare.
Fatto!
Da notare che IE Options Disabler risulta funzionante solo ed esclusivamente su Internet Explorer 9.
Download | IE Options Disabler
#1William
Meglio Chrome 😉