Continuano, incessanti, a trapelare sul Web dettagli sullo sviluppo di Windows 8 e sui passi che Microsoft si accinge a fare per portare il suo nuovo sistema operativo alla maturità (non all’esame di Stato ma alla versione finale che troveremo nei negozi). Le ultime notizie riguardano la prima, e forse unica, versione beta dell’OS che il colosso di Redmond dovrebbe lanciare nel corso della conferenza BUILD di settembre.
Per MSWin e Wzor, che sono stati sempre molto preparati sull’argomento, Microsoft avrebbe compilato una Community Technology Preview di Windows 8 da presentare alla Worldwide Partner Conference che si terrà a Los Angeles dal 10 al 14 luglio prossimi (ma in questo caso non dovrebbero essere mostrate grosse novità) e si starebbe preparando a compilare la beta del sistema tra il 14 e il 28 luglio.
A rendere ancora più interessante il tutto, c’è un’ulteriore indiscrezione secondo cui Windows 8 avrà un antivirus integrato. Dovrebbe trattarsi chiaramente di Microsoft Security Essentials, che dalla build “8010” di Windows 8 potrebbe fondersi con il servizio Windows Defender per fornire a tutti gli utenti del nuovo sistema operativo Microsoft una protezione di base molto efficace contro virus, spyware, ecc..
Insomma, stiamo per vederne davvero delle belle e l’inizio dei “fuochi d’artificio” è atteso per il prossimo settembre, quando Microsoft dovrebbe – come detto – rilasciare la prima beta pubblica di Windows 8 nel corso della conferenza BUILD. Dopo di essa, secondo i rumor raccolti qualche settimana fa, sarà rilasciata solo una Release Candidate e la versione RTM di Windows 8 che dovrebbe uscire ad aprile 2012.
Tra le principali novità del sistema troveremo sicuramente una nuova interfaccia ottimizzata per i tablet e i dispositivi touch, Xbox Live, un nuovo modello di applicazioni in Silverlight chiamato “Jupiter”, una taskbar multi-monitor, un nuovo file sysetm e l’interfaccia Ribbon nell’Esplora Risorse. Per tutti gli altri rumor e le feature attese nel nuovo OS di Microsoft, date pure uno sguardo al nostro post riepilogativo di maggio.
[Via | Neowin]
#1Alberto Paolucci
Ma xbox live che utilità avrebbe in Windows 8?
#2Andrea Guida
tutto quello che si sa è scritto nel post linkato.
#3Stefano
Si spera venga leakkata presto xD
#4Andrea Guida
se la beta sarà pubblica non ce ne sarà bisogno. 😉
#5Oliver Thomas Cervera
Wow, quando compileranno la Beta di Windows8 circa (o quasi) due anni prima Windows 7 veniva compilato in RTM… che bei ricordi 😀
#6DigiDavidex Marax
quanta RAM, CPU e SCHEDA VIDEO avrà bisogno? è a 32, 64 o 128bit?