Quando ieri mattina abbiamo postato un messaggio su Facebook in cui dicevamo che YouTube aveva cambiato look, non avevamo le traveggole! Il portalone dei video si è davvero rifatto il trucco, adesso ha una grafica molto più “dark” che ricalca lo stile di Google+ e della barra in alto in tutti i servizi di “big G”, ma non è ancora attiva di default. Bisogna abilitarla seguendo i passaggi che stiamo per illustrarvi.
Se volete abilitare la nuova grafica di YouTube, dovete collegarvi alla pagina principale del progetto Cosmic Panda (il nome in codice che Google ha affibbiato a questo restyling) e cliccare sul pulsante blu Try it out! che si trova in basso a sinistra. Nel giro di pochi secondi, visualizzerete un messaggio di benvenuto e potrete iniziare a sfogliare i vostri video preferiti “cullati” da un nuovo elegante tema grafico.
Oltre al look dark, Cosmic Panda aggiunge nuovi strumenti per la personalizzazione dei canali, la possibilità di continuare a guardare i video minimizzati mentre si naviga nei canali (solo per Chrome) e altre piccole chicche che scoprirete utilizzando personalmente il nuovo YouTube. Molto interessante anche la presenza degli avatar nei commenti e la possibilità di ridimensionare il player in quattro modi differenti.
I video consigliati/correlati sono ora consultabili in un ampio spazio collocato sotto il player dove normalmente ci sono i commenti, che all’occorrenza possono essere nascosti per visualizzare, appunto, le anteprime dei video correlati. Le pagine con i video preferiti e le iscrizioni, invece, non sembrano aver ricevuto restyling e si presentano uguali a prima (fatta eccezione per la barra più scura sopra).
Il restyling di YouTube fa parte di un processo di rinnovamenti dei servizi di Google iniziato con il lancio di Google+ e che presto proseguirà con la sostituzione dei brand Blogger e Picasa con i servizi Google Blogs e Google Photos. Anche la grafica di Google Calendar è cambiata, mentre quella di Gmail può essere adattata al nuovo stile di “big G” impostando il tema “Anteprima” nelle opzioni del servizio.
Per disabilitare il look di YouTube Cosmic Panda, basta tornare nella pagina principale del progetto (quella linkata sopra) e cliccare sulla voce older version. Se avete consigli o lamentele da fare a Google circa il nuovo tema, utilizzate la linguetta blu Feedback che si trova sul lato sinistro di tutte le pagine del sito. Nel frattempo, diteci a noi cosa ve ne pare di questo “panda cosmico” attraverso i commenti.
#1Ubas
caruccio,anche se google ultimamente è diventato moltoooooo emo XD
cmq voglio qualche script per greasemonkey o qualche addon per migliorarlo 😀
#2fra
si abbastanza bella!!! molto originale…..a me sembra abbastanza originale…gekissimo potresti dirmi qualche trucco per modificare twitter?grazie
#3vehtz
mi piace! Ora manca google reader no? mi raccomando avvertite se sapete qualcosa!!
#4Alberto
a me piace molto il nuovo restyling
#5un_passante
bella! piace molto anche a me! la trovo più elegante! bisogna solo abituarsi un po’ alle nuove disposizioni, comunque sicuramente bella!
#6Andy
molto bello… domanda: a un visitatore x (cioè un utente che non abbia effettuato l'accesso a youtube o non disponga dell'account) appare il nuovo o il vecchio tema?
Dopo aver attivato il nuovo style, ho provato a visitare il mio profilo da un altro pc e appare ancora il precedente… è normale?
Thanks
#7Vincenzo Salmena
da un altro PC appare l'old style perchè il tema NON è legato all'account, bensì tramite un sistema di salvataggio di indirizzo IP/Mac address/nome pc/ tracing della posizione In ogni caso testando con un altro browser sembra essere il caching delle info su youtube nel sistema (è l'unica cosa che cambia di ciò che ti ho scritto sopra)
#8un_passante
non riesco però più a trovare il tasto per la riproduzione casuale quando uno fa una lista mettendo i + ai video, se lo trovate fatemi sapere 😀 (sperando che questo commento venga pubblicato)
#9Rumore Sociale
Le anteprime dei video sulla destra però sono troppo grosse, meglio come sono ora … il resto va bene …
#10Vincenzo Salmena
sinceramente a me non dispiacciono, prima erano più piccole perchè affiancavano il video, mentre adesso non vi è utilità di avere molto spazio vuoto
#11Daniel Mally
è da quando google ha impostato la barra nera in alto che ha cambiato style, a me è cambiato, ma solo in parte, cioè la parte del lettore, il resto mi piace così. secondo me il tema dark sarà dovuto a ridurre i consumi dei nostri dipslay (essendo scuri i pixel, devono essere debolmente elettrificati per produrre una tonalità e così ridurre i cosnumi dei nostri display (come i vecchi progetti che risalgono al 2008 circa di Google nero (sviluppata da terzi a google.)
#12Vincenzo Salmena
in ogni caso google non farebbe una brutta cosa a cambiare il colore dello sfondo, capisco che il nero romperebbe troppo con il passato/altri siti, ma almeno un grigino chiaro ci starebbe.
È vero che i consumi sarebbero pochissimo meno del bianco, ma su larga scala si ottengono grandi vantaggi.
#13crezi
Bello, ma dopo un po mi ha stancato.. forse mi devo abituare..
#14reis2010
Tutto molto bello… avrei però bisogno di sapere dove sono finite le amicizie e la possibilità di richiederle… qualcuno lo sa?
grazie
#15gabryalba
Qualcuno sa come rimuovere nella home i video che vengono condivisi dagli amici di Google+?? E’ abbastanza odiosa questa cosa…
#16Simone
Caruccio, peccato che per ora la grafica sia veramente poco personalizzabile!
#17StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin coronavirus[/url] buy ivermectin
#18MichealGlach
[url=https://gabapentin.icu/#]neurontin 400mg[/url] neurontin oral
#19MichealGlach
[url=https://diflucan.icu/#]diflucan 200 mg price[/url] diflucan cream india
#20Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]cheap ed drugs[/url] erectile dysfunction medicines
#21Geraldpex
[url=https://allpharm.store/#]Avalide[/url] mexican border pharmacies
#22Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]pet antibiotics without vet prescription[/url] meds online without doctor prescription
#23KeithGlove
[url=https://allpharm.store/#]Zestril[/url] Artane
#24Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]best otc ed pills[/url] mens ed pills