Chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova a dover eseguire molteplici operazioni di conversione audio avrà sicuramente sperimentato più e più applicativi mediante cui eseguire tale procedura nel migliore dei modi.
Non tutte le risorse adibite allo scopo in questione, infatti, sono uguali: alcune presentano un utilizzo più semplice ma funzionalità limitate, altre, invece, offrono un maggior numero di soluzioni ma, purtroppo, risultano di difficile impiego etc.
In ogni caso, nonostante il vasto assortimento, nessuna consente di eseguire anche un analisi dei file in modo tale da rivelare l’insorgere di eventuali problematiche… nessuna eccezion fatta per Helium Audio Converter!
Si tratta di un software gratuito ed utilizzabile solo e soltanto su OS Windows che, presentando un’interfaccia utente di facile comprensione (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post!) permette, appunto, di convertire file audio da un formato all’altro e di eseguire un accurato processo di analisi su Mp3 e Flac.
Nel dettaglio, per quanto concerne il processo di conversione i formati di file audio supportati sono Mp3, Mp4, MPC, WAV, WMA, Ogg Vorbis, M4A, AAC e Flac.
Prima di inizializzare la conversione audio, che, tra l’altro, sarà eseguita in maniera abbastanza veloce, l’utente potrà anche impostare il bit-rate a seconda del risultato ultimo desiderato.
Riguardo invece il processo di analisi Helium Audio Converter permetterà di rilevare eventuali errori e di visualizzare le proprietà dei file audio.
Helium Audio Converter comprende inoltre apposite opzioni mediante cui impostare la modifica automatica dei nomi dei file audio in conflitto, scegliere se il file d’origine deve essere rimosso una volta avvenuta la conversione e, dulcis in fundo, specificare se visualizzare un’apposita notifica indicante la conversione da un formato peggiore ad uno migliore.
Download | Helium Audio Converter