Mentre la versione alpha di Firefox 7 attualmente disponibile nel canale Aurora di Mozilla si sta facendo valere per le sue importantissime innovazioni in termini di gestione della RAM, emergono i primi dettagli su quello che sarà Firefox 8 (attualmente disponibile nelle nightly build) e le prestazioni che quest’ultimo sarà in grado di assicurare all’utente finale. Prestazioni a dir poco strabilianti, a quanto pare.
Secondo alcuni test effettuati dai ragazzi di “Extreme Tech”, Firefox 8 è più veloce del 20% rispetto a Firefox 5 ed è alla pari con l’ultima versione Dev di Chrome 14. Anche i tempi di avvio del browser sembrano migliorati: da quando si clicca sull’icona del programma a quando compare la finestra di navigazione, il miglioramento è stato del 10% da Firefox 5 a Firefox 7 e del 10% da Firefox 7 a Firefox 8.
Sul fronte Canvas 2D, l’aumento di performance del 20% è dato dall’introduzione in Firefox 7 del progetto Azure, delle API grafiche 2D unificate che Firefox può sfruttare su varie piattaforme. Azure dovrebbe porre rimedio alle performance non brillanti del motore grafico Cairo su Windows XP ed OS X permettendo al browser di scrivere direttamente su un sottosistema 3D (Direct3D/OpenGL).
Le performance 3D di WebGL sono aumentate del 20% da Firefox 5 a Firefox 8 e un miglioramento del 15% è riscontrabile anche nella velocità di esecuzione Javascript. Comparandolo con altri browser – spiegano su “Extreme Tech” – Firefox 8 è generalmente più veloce dell’ultima versione dev di Chrome 14, che però l’utente continua a sentire più veloce grazie alla pre-risoluzione dei DNS e al pre-caricamento dei siti.
Firefox 8 fa parte del nuovo ciclo di release rapide inaugurato da Mozilla per fronteggiare proprio l’avanzata di Chrome. Questo significa che entro la fine dell’anno dovrebbero uscire le versioni finali di Firefox 6 e 7, oltre che di Firefox 5 che però già è “fuori” da qualche settimana. Qui sotto, tutti i link per le varie versioni di Firefox, compresa la nightly build della 8: buon divertimento!
[Photo Credits | Sansyiitg]
#1un_passante
mi sto un po’ perdendo.
#2Diego
Firefox 8 20% più veloce, solo? Chrome di certo lo sarà ancora di più. E' inutile, quelli di mozilla devono iniziare a fare una bella pulizia del codice se vogliono migliorare veramente firefox
#3claudio
mah tenendo conto che già con firefox 4 le differenze in velocità tra i vari browser si erano assottigliate a qualche millisecondo direi che per quanto riguarda la velocità è più che abbastanza. per quanto riguarda il vero problema di firefox, ovvero il consumo di ram, penso si dovrà faticare parecchio perchè è causato in maggior parte dalle singole estensioni che, libere di gestire ogni singolo pezzo di codice di firefox, spesso vanno a riaprire toppe che mozilla già aveva cucito.
#4Mars
Sto usando spesso anche la 7 in stadio aurora con le stesse estensioni della mia 5 stabile. Consuma molto meno RAM ed è più veloce!
Credo che si stia andando verso un miglioramento apprezzabile e non dovremo aspettare neanche tanto….
#5claudio
speriamo! a dir la verità oltre la 6 non ho provato altre versioni di ff ma mi hai incuriosito, ora provo la 7!
#6Nicola
speriamo di vederlo presto in versione definitiva, secondo me è il browser più comodo
#7Daniel Mally
cavolo come corrono in casa mozzilla, si sono svegliati finalmente? speriamo che nelle versioni finali il tutto si concretizzi e non rimangano parole al vento perchè ho sempre ritenuto firefox un ottimo browser e oramai ci sono troppo affezzionato per sostituirlo con chrome e compagnia!
#8Andrea Guida
beh, in questo caso si parla di test, quindi qualcosa di concreto dovrebbe esserci. 😉
#9Menhir
Io sto usando Firefox 7 (Aurora) e devo dire che è finalmente migliorato, è stabile, velocissimo nell'avvio e nella apertuta delle pagine in navigazione, inoltre è pure in italiano! Ottimo!!!
#10Mars
Confermo quanto affermi ed è ancora in versione Aurora!
#11Anonimo1234
Comunque, per chi non lo sapesse, Firefox in Italia è al 26%, Chrome al 24%. Evidentemente le persone stanno capendo la differenza…
#12Merovingio
dopo qualche anno: firefox 64, così veloce che si apre da solo e vi trova le parole prima ancora che vi sia venuto in mente di guardare in internet.
Chrome sta investendo nei game (chrome store: angry birds)
Firefox sta investendo sugli OS (addons: silverOS che permette di aggirare qualsiasi restrizione admin su pc non proprietari).
#13Silvio Arnone
Questa storia della velocita' sta diventando uno specchietto per le allodole.
A quando la notizia che tutte le estensioni sono (non saranno, sono) compatibili ?
Per quanto mi riguarda se entro settembre tutte le estensioni che uso (e che hanno in larga misura contribuito a farmi preferire Firefox) non saranno funzionanti (senza forzature varie), Firefox sparisce dalle mie macchine.
(Gia' oggi in ambiente Windows, preferisco usare IE 9, il quale estensioni a parte, e' una meraviglia; in ambiente Linux e BSD, ho cominciato piazzando Opera come navigatore principale su Arch, negli altri SO c'e' Firefox, per ora……)
#14Alessandro
Firefox 8 a 64 bit funziona molto bene ma il plugin flash player una volta installato non viene ancora riconosciuto… peccato!