Al fine di andare incontro alle diverse esigenze di ciascun utente e, sopratutto, a seconda dell’impiego al quale risultano destinate, le immagini possono essere ridimensionate in maniera differente grazie all’ausilio di specifici tool preposti, appunto, proprio a tal scopo.
È questo il caso di uno strumento quale FreeSizer che, presentando una semplice ed altamente comprensibile interfaccia utente (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post), permetterà di ridimensionare le proprie immagini in base a specifici profili risultando quindi facilmente e, sopratutto, immediatamente utilizzabile.
FreeSizer, infatti, è un software freeware e dedicato agli OS Windows (sia a 32-nbit che a 64-bit) che, nel dettaglio, offre all’utente l’opportunità di selezionare quale profilo adottare per il processo di ridimensionamento scegliendo tra E-mail, Instant Messenger, Social Networks, iPhone/iPod e Original size, compressed, selezionando le immagini su cui operare mediante drag and drop ed agendo su di esse in batch.
Per ciascuna immagine su cui FreeSizer andrà ad agire saranno indicati dimensione e peso stimati in seguito all’esecuzione del processo di ridimensionamento, oltre, ovviamente, a quelli attuali.
Naturalmente, così come ogni altro software adibito al ridimensionamento di foto ed immagini, anche FreeSizer consentirà di eseguire il processo in questione impostando parametri personalizzati.
Per eseguire quanto appena accennato l’utente, però, dovrà selezionare il profilo Custom e procedere poi alla personalizzazione delle varie voci correlate.
Prima di iniziare ad utilizzare FreeSizer va sottolineato che l’applicativo, oltre a poter essere impiegato pervia installazione su PC, risulta scaricabile anche in versione portatile e, di conseguenza, anche comodamente trasportabile su chiavetta USB.
Download | FreeSizer