Se vi è la necessità di estrarre molteplici archivi compressi, onde evitare di impiegare troppo tempo nell’eseguire più e più volte, tanti quanti sono gli elementi su cui agire, l’operazione in questione potrebbe essere utile utilizzare un tool quale UnRarIt in grado di attuare tale procedura in batch.
UnRarIt, infatti, altro non è che un software gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows (sia a 32-bit che a 64-bit), che, presentando una semplice ma praticissima interfaccia utente (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post!), permette di estrarre più file ZIP, RAR e 7-Zip simultaneamente.
Servirsi del tool è davvero semplice poiché, una volta avviato, sarà sufficiente trascinare gli archivi compressi su cui operare direttamente nella finestra di UnRarIt, indicare poi una cartella di output e, infine, cliccare sul pulsante Extract files per avviare il processo di estrazione.
Ovviamente va sottolineato che la durata del processo di estrazione dipenderà dalla quantità di archivi su cui si desidera agire e dalla loro dimensione.
Tutti gli archivi compressi estratti correttamente saranno contrassegnati, nella finestra di UnRarIt, da un segno di spunta garantendone quindi una veloce identificazione e permettendo di verificare rapidamente la buona riuscita del processo.
UnRarIt, tra le altre cose, è anche in grado di operare sugli archivi protetti da password provvedendo ad immetterla previa pressione del comando Add password.
Agendo dal pannello di settaggio di UnRarIt, invece, l’utente, a sua discrezione, potrà scegliere se eliminare o rinominare tutti gli archivi una volta ultimato il processo di estrazione in modo tale da agire su di essi in maniera ancor più rapida del solito.
Download | UnRarIt