Malgrado le critiche e gli scetticismi, i programmatori di Mozilla continuano a lavorare alacremente al nuovo ciclo di release di Firefox e sono ormai pronti a rilasciare la versione finale di Firefox 6. Come annunciato sul Wiki ufficiale del progetto, il nuovo browser sarà disponibile ufficialmente solo dal prossimo 16 agosto ma sui server FTP di Mozilla è già prelevabile da qualche ora.
Firefox 6 arriva sei settimane dopo l’uscita di Firefox 5 (che è stato rilasciato lo scorso 21 giugno). Include diverse novità, fra cui l’evidenziazione dei domini nella barra degli indirizzi (es. http://www.geekissimo.com/) e la riduzione dei tempi di avvio quando si utilizza la funzione Panorama introdotta in Firefox 4 per organizzare le schede in gruppi.
Per il futuro, Mozilla ha intenzione di rilasciare Firefox 7 (che avrà una migliore gestione della memoria con consumi di RAM ridotti fino al 50%) per il 27 settembre. Se i ritmi delle release resteranno quelli attuali, Firefox 8 potrebbe arrivare già l’8 novembre e Firefox 9 potrebbe seguirlo a stretto giro, il 20 di dicembre. La prossima settimana, dovrebbe inoltre arrivare l’aggiornamento 3.6.20 per gli utenti del buon vecchio Firefox 3.
Tornando a Firefox 8, è ormai ufficiale che questa versione del browser sarà più veloce del 20% rispetto a Firefox 5 e bloccherà automaticamente le estensioni non approvate da Mozilla per proteggere gli utenti dagli add-on fraudolenti. Maggiori informazioni su questa nuova “feature”, potete trovarle sul blog di Mozilla Addons.
Firefox 6 sarà distribuito attraverso gli aggiornamenti automatici del browser a tutti gli utenti di Firefox 4 e 5 a partire da martedì prossimo. Per chi lo volesse scaricare sin da ora, passiamo ai link per il download di Firefox 6 in Italiano relativi a tutti i principali sistemi operativi. Installatelo e diteci cosa ve ne pare.
#1fedoriano
non mi aspetto grandi cose ormai…
#2fedoriano
retrocompatibilità con vecchie estensioni assente
supporto HTML5 penoso
appena installato non ha flash player e un PDF reader.
in tutti i test fa meno di Chrome. provateli tutti ma specialmente peacekeeper. Chrome straccia tutti. Chrome è il futuro.
#3claudio
la retrocompatibilità: le estensioni di firefox sono molto più intrusive di quelle di chrome (nel bene e nel male) ed è quindi molto più difficile garantire la compatibilità con ciascuna di esse ad ogni cambio di versione . Per questo penso sia meglio disabilitare in automatico le estensioni dubbie piuttosto che lasciare che queste rimanendo attivate possano fare inutili casini (poi chi vuole rischiare può usare vari metodi per levare il controllo di compatibilità).
supporto htlm5: dipende dai punti di vista, da' un'occhiata qui per esempio http://www.youtube.com/watch?v=qHMZ24ewg-A
plugin flash e pdf: verissimo ma francamente non mi sembra sto gran problema
chrome migliore nei test? forse, ma sono veramente piccole differenze, per lo più impercettibili durante la navigazione. guarda qui per esempio: http://www.youtube.com/watch?v=Vd-yftGOp7g&fe…
#4fedoriano
Peacekeeper è il test che "stressa" i browser. esegue test sulla velocità di navigazione, sul motore javascript, su html5, sulle prestazioni della grafica 3D. Chrome arriva primo superando Firefox con oltre 2000 punti, scusa se è poco.
vuoi mettere installare chrome e andare su youtube o installare firefox, installare flash, riavviare, andare su youtube?
nei test html5 chrome ottiene un punteggio nettamente superiore, se utilizzassi youtube html5 beta capiresti la differenza.
le estensioni utili come adblock, ad esempio, che da firefox 3 a 4 ci ha messo settimane per essere compatibile e funzionare ha creato un problema, le estensioni inutili non le installo proprio.
#5Stefano
insomma installi firefox… poi devi installare flash… poi riavviare firefox…
Eh si, hai proprio ragione, ben tre minuti della tua vita buttati via nell'oblio digitale!!! evviva chrome (con il quale non ho nulla in contrario) che ti allunga la vita!!!
p.s. AdBlock da FF 5 a FF6 funziona benissimo.
#6lennethwemyss
Ma tu navighi su internet e usi la rete, o spendi tempo col cronometro in mano? 🙂
#7fedoriano
sai, con una connessione non proprio velocissima la velocità di navigazione è molto importante, e la differenza non è di millisecondi ma di secondi. se poi oltre al tempo vogliamo considerare la sicurezza, la stabilità e tutto il resto non cambia nulla, chrome è sempre superiore. non capisco perchè, poi, chi scrive "W FIREFOX" ha tanti pollici in su, io che lo critico argomentando ho tanti pollici in giù =)
#8danilo1051
come mai ancora non rilasciano una versione a 64bit? =(
#9Alberto Paolucci
eh, sono troppo impegnati a scimmiottare google con le sue nuove versioni uscite dopo poco
Anche io aspetto una dannata versione a 64 bit, siamo nel 2011, per quanto ancora devono andare avanti le software house a sviluppare a 32 bit????
#10lennethwemyss
Continua ad usare un sistema operativo dove non puoi *compilartele* le applicazioni a 64 bit, ne smanettartele come vuoi (e poi lamentati :P)
#11YFdlogdog
C'è ancora chi usa Firefox???
Oltre a Chrome, io consiglio vivamente Maxthon 3 (provatelo e rimarrete :O)
#12fra
fino a quando chrome non implementerà un estensione che gestisca i dati di login in automatico come secure login per firefox, non potrò usarlo definitivamente.
#13Loris
Per non parlare di downthemall
Cmq, io l'ho scaricato per mac e mi dice che è ancora in beta…
#14lennethwemyss
Aspettate sempre che Cesare dica che la sua roba è aggiornata 🙂
@fra si è comodo, ma le login preferisco seppellirle nella mia testa che affidarle a un'estensione 😉
#15fedoriano
tu affideresti le tue password ad un browser? io no, ho disattivato il salvataggio delle password. ecco come cominciano i problemi di sicurezza ;D
#16masoerodavide
Meglio Firefox che Chrome a padron grande fratello