Facebook introduce le notifiche nella barra della chat, poi le toglie

Nel tardo pomeriggio di ieri (ora italiana), Facebook ha introdotto un nuovo sistema di notifiche che permetteva di visualizzare le attività recenti nella barra laterale della chat, la tanto vituperata sidebar introdotta in concomitanza delle videochiamate con Skype. Come testimonia il nostro sondaggio live lanciato ieri sera, l’innovazione non è stata accolta molto bene dagli utenti, e forse anche per questo i dirigenti di Facebook hanno deciso di rimuoverla a poche ore dalla sua introduzione. Ma in cosa consisteva questo nuovo sistema di notifiche denominato Ticker?

Come testimoniano gli screenshot allegati al post (uno nostro e uno di Neowin), la news Ticker di Facebook poneva nella parte alta della sidebar laterale una serie di notifiche brevi aggiornate in tempo reale: “Tizio ha pubblicato una foto“, “Caio ha commentato lo stato di Sempronio“, ecc. le quali, se selezionate con il mouse, facevano aprire un riquadro con la versione completa della notizia (compresi eventuali commenti).  Il riquadro con le notifiche era liberamente ridimensionabile, in modo da decidere quanto spazio lasciare alla chat di Facebook e quanto alle notizie, ma le novità – poi rimosse – non finiscono qui.



Per effetto di questo controverso aggiornamento di Facebook – di cui tutt’ora non si hanno notizie ufficiali-, c’era stata anche una modifica della barra superiore del social network, che era diventata dinamica e rimaneva fissa in cima alla pagina anche quando si scorreva quest’ultima (un po’ come quella di Google+). Anche questo cambiamento, però, è stato rimosso insieme alla news ticker.

A questo punto, è lecito attendersi il ripristino di entrambe le funzionalità a giorni (magari con qualche ulteriore modifica), ma in realtà nessuno sa bene cosa frulli nella mente di Zuckerberg e soci. Per ora, l’unica cosa certa è che Facebook è oggetto di molti cambiamenti: nei giorni scorsi, sono stati cancellati il servizio di geolocalizzazione Places (Luoghi), il servizio di sconti e offerte Facebook Deals, e sono state introdotte diverse piccole-grandi novità relative a foto e tag.

Voi cosa vi aspettate? Vi piacciono le notifiche nella sidebar della chat o preferite tutto com’è ora? Fateci sapere la vostra opinione attraverso i commenti.

[Via | Neowin]

19 commenti su “Facebook introduce le notifiche nella barra della chat, poi le toglie”

  1. A dire la verità questa modifica della barra laterale era comparsa già qualche mese fa (peraltro si era dimostrata estremamente scomoda e davvero poco funzionale)per essere rimossa qualche tempo dopo.Fortunatamente era stata ripristinata la barra in alto come la si vede tuttora, ovvero con la possibilità di leggere i post più recenti e quelli più discussi.Spero proprio che queste recenti modifiche non vengano proposte…

    Rispondi
  2. A mio parere era un lavoro fatto in fretta e furia (forse per non perdere il passo su Google+), con parecchi bug. Se si rimpiccioliva la finestra infatti le notifiche apparivano a metà e non funzionava bene la barra (su Google+ se la finestra viene rimpicciolita la barra smette di seguirti per evitare errori). Inoltre Chrmoe di continuava a dire che c'erano script insicuri ecc ecc.

    Rispondi
  3. La barra laterale delle noticiche era una cosa ORRIBILE!!
    Non sapevo come cavolo disattivarla! Per fortuna che e' stata eliminata.
    La barra superiore fissa invece poteva essere utile, almeno fino a quando non sarei passato definitivamente a Google+…TUTTO UN ALTRO MONDO!!!!!

    Rispondi
  4. E' sempre la solita storia, l'utente medio è sempre il solito idiota che senza sapere cos'è e perchè è lì la novità, a prescindere si scaglia con il suo "mi fa schifo,ridatemi la vecchia chat". A volte, facebook farebbe meglio a fregarsene altamente dei feedback, visto che le persone che agognano la "vecchia chat" sono poi le prime a dire "che palle facebook, sempre la solita cosa, mai una novità" Myspace docet. Che amarezza. Ps: forse la più interessante novità aggiunta da Facebook ultimamente: toglie si un po' di privacy, ma non a caso si chiama Social Network.

    Rispondi
    • Certo ha parlato "l'esperto del cavolo", ossia colui che vive e vegeta solo intorno a facebook. Mi sa tanto che sei uno di quei tipi che passa tutta la giornata tra lavoro (a meno ke nn ha i soldi di papa') e facebook x sapere le cazzate che fanno i suoi amici. Sempre col telefonino collegato online perche' deve sempre sapere se quello ha utilizzato l'applicazione @kisses oppure il meteo dell'umore, the sims social, Farmville e qualche altro gioco cretino o addirittura gli ha superato il record in uno di questi giochi.
      Certo in tutti questi casi sta barra e' proprio fenomenale.
      Delle serie: Gli altri cazzeggiano, fallo anche tu!!

      Personalmente di quello che fanno gli altri a me non frega proprio nulla e di conseguenza mi piacerebbe che la barra venisse eliminata. Da notare che al momento, guardacaso, appare solo quando vai ad utilizzare un'applicazione facebook qualsiasi, e ti elenca anche le cavolate che gli altri stanno usando quindi utilissima solo a chi con Facebook ci gioca!

      Sei TU l'utente medio, poiche' solo un utente CRETINO poteva dire che la barra e' utilissima! Da notare che la barra riporta solo l'utilizzo di applicazioni stupide che non fanno altro che sfruttare i dati utente. Sai a chi mi somigli? A quelle bimbe gne-gne con la puzza sotta al naso nel telefilm GOSSIP GIRL che devono sempre sapere tutto di tutti! Ma cresci va!

      Rispondi
    • @GMC74: @GMC74: Oh mica avevo letto la risposta di sto tizio. Pazienza, un anno per capire quanto sia idiota uno che parla e straparla, poverino, senza sapere le cose, e che dice testuale: “A me di quello che fanno gli altri non me ne frega niente”. Ed è iscritto su Facebook. La colpa è mia che do corda al nulla.

      Rispondi
  5. La barra in alto fissa anche se si scrolla é un'ottima idea (non loro, ma ottima :P)
    Le notifiche come sono ora non mi piacciono… ma anche nel frame della chat non mi entusiasmano

    Rispondi
  6. Ragazzi ho notato che molti dei miei amici ora hanno l'interfaccia di facebook come descritta qui, mentre da me a prescindere da quale computer o browser usi resta ancora la vecchia, ergo niente avatar in alto, niente foto visualizzate in grandezze sfalsate, niente aggiornamenti flash nella barra della chat e appunto la chat mi da sempre più rogne, spesso va offline da solo cosa significa? è più di un mese che a molti miei amici è cambiato senza che facessero nulla mentre a me resta la vecchia interfaccia, qualcuno sa cosa posso fare o è solo questione di tempo?

    Rispondi

Lascia un commento