Mozilla ha annunciato che Firefox 9 integrerà la funzione Type Inference. La funzione Type Inference è stata realizzata dallo sviluppatore Brian Hackett e consente al browser di predire i tipi di espressioni Javascript velocizzandone così l’esecuzione. Tradotto in parole povere, questo significa che Firefox 9 migliorerà le performance Javascript del 44% rendendo molto più veloce l’accesso a servizi online e siti come Gmail, Facebook, Twitter, ecc.
Questo almeno stando a quanto affermato da David Mandelin di Mozilla, che testando la nuova versione di Firefox ha dichiarato “Sulla mia macchina, TI porta il nostro punteggio nel test Kraken da 4900 a circa 3400, aumentando le prestazioni di 1.44x. E nel test V8-v6, il nostro punteggio va da circa 5000 a circa 6600, con un aumento di 1.3x“.
Firefox 9 con Type Inference è già disponibile presso i server FTP di Mozilla (link in fondo al post), ma si tratta di una versione potenzialmente molto instabile del browser. Arriverà ufficialmente nel canale Aurora di Mozilla il 27 settembre, mentre entrerà in beta l’8 novembre e sarà disponibile come release stabile a fine anno, il 20 dicembre.
La versione finale di Firefox 9 arriverà dopo Firefox 8, che sarà il 20% più veloce di Firefox 5 grazie all’adozione delle API grafiche 2D unificate Azure e ad un miglioramento del motore Javascript, e Firefox 7, in cui sarà migliorata tantissimo la gestione della RAM per rendere il browser meno pesante sulla memoria del computer. La release stabile è attuale è Firefox 6, per chi si fosse perso in questo nuovo ciclo di release veloce.
Riuscirà questo previsto incremento delle performance a salvare Firefox dall’andazzo che sta prendendo il mercato dei browser, in cui il browser di Mozilla, insieme a IE, continua a perdere colpi e Chrome continua a crescere?
DOWNLOAD | Firefox 9
[Via | gHacks – Photo Credits | TAKA@PPRS]
#1giu
sarebbe anche ora che il team mozilla si desse una svegliata e che incrementi realmente le prestazioni…non solo i …numeri 4, 5, 6 ecc
#2Alberto Paolucci
Si, certo, era da Firefox 4 che promettevano tempi di avvio rapidi e meno spreco di RAM eppure siamo arrivati alla versione 4.7.1.. ops, volevo dire 6.0.1 🙂
Adoro Firefox per i suoi componenti aggiuntivi che per la mia esperienza di navigazione sul web sono essenziali ed è per questo che non sono partito per altri lidi come Opera e questo ciclo di release chrome-like a mio parere sta minando la serietà di Mozilla, voglio vedere funzioni migliorate e aggiunte, non solo i numeri di versione!
#3claudio
"Riuscirà questo previsto incremento delle performance a salvare Firefox dall’andazzo che sta prendendo il mercato dei browser, in cui il browser di Mozilla, insieme a IE, continua a perdere colpi e Chrome continua a crescere?"
purtroppo no dal momento che mozilla non può competere in alcun modo a livello di marketing con google. Per carità chrome è un ottimo browser ma per me firefox rimane una o due spanne sopra
#4merovingio
più che altro nella versione 7 risolvono il bug che portava ad aumentare all'infinito la memoria ram senza mai svuotarla.
era una costante sbagliata nel programma!
#5Anonimo1234
LOL A natale 2011 esce Firefox 9!!!
Gli sforzi fatti per renderlo più veloce saranno stati tutti vani perché ovviamente gli altri non stanno mica a guardare…
Ero un affezionato utilizzatore di Firefox, ma ormai l'ho abbandonato perché il team di sviluppo è troppo addormentato…
Devono darsi una mossa o tra qualche hanno verranno schiacciati da Chrome!
#6enzo
ehm firefox 9 a dicembre?! ehm uhm 9!? LOL pensate a fare la 7 va xD è come se la sony dicesse "nella play station 6 avremo un 8-core" (ovvero tra 2 generazioni di play) quindi chissene?! ditemi che mettete nella 4 non nella 6 😀
#7Daniel Mally
adesso stanno velocizzando un pò troppo le relase, ma di concreto, quando lo uso giornalmente, lo vedo uguale a firefox 3… sarà, sperimo bene
#8masoerodavide
Ma leggete o no è già ftp quindi posnno parlane mica sono cose dette così per dire
Quindi prima di critare leggete attemanete
Poi preferisco mille volte Firefox che ha un sistema di privacy sicura che quella schifezza di Chorme ,per froza gli utenti normali che ne sanno che vengono spiati
sarà che Google ha maggiore soldi e pubblicità ma se si andasse a fondo sulla privacy è il peggiore di tutti
#9ixiodor
e firefox 100?
#10abral
Io non capisco cosa c'è da lamentarsi riguardo questo fatto dei rilasci rapidi. E' una scelta ottima perché permette di dare quanto più velocemente possibile miglioramenti agli utenti.
Meglio aspettare un mesetto per avere miglioramenti sui tempi di avvio che dover aspettare un anno per avere tutti i miglioramenti in una botta sola.
Bisogna considerare anche che il ciclo rapido permette anche di velocizzare l'adozione degli standard web, che è uno dei principali obiettivi di Mozilla.
L'unico problema piuttosto è la rottura della compatibilità degli addon, che però nelle ultime versioni (7,8,9) è stata largamente ridotta.
@Anonimo1234: il "team di sviluppo" è composto da molti volontari che lavorano gratis e da pochi dipendenti di Mozilla (un'organizzazione no-profit), che vengono pagati con i soldi delle donazioni. Quindi se sei affezionato a Firefox e vuoi vederne "svegliato" il team di sviluppo puoi fare una bella donazione oppure, molto meglio, partecipare allo sviluppo di Firefox come developer o come beta tester o in altri modi (http://www.mozilla.org/contribute/).