Geekissimo

Come impedire l’utilizzo e la scrittura su periferiche USB [Video Tutorial]

 
Denis Dosi
7 Settembre 2011
0 commenti

Moltissimi utenti, se non la quasi totalità, utilizzano periferiche USB, per trasportare dati da un computer all’altro, ma anche solamente per eseguire il backup di quanto presente sull’hard disk in cui è installato il sistema stesso. Di default, Windows visualizza tutti i dispositivi connessi via USB, senza discriminazioni; questo, in alcune occasioni, potrebbe recare non pochi danni, considerate, ad esempio, la possibilità che un utente, mentre siete distanti dal computer, vi possa inserire un virus o copiare dati importanti, semplicemente collegando un dispositivo. Affinché queste situazioni possano essere quasi completamente evitate, è possibile, attraverso semplici modifiche al registro di sistema, impedire la visualizzazione di periferiche connesse al computer e, viceversa, di copiare dati su di esse. Si raccomanda la massima attenzione nell’apportare le modifiche al registro, detto questo, vediamo come fare!



Impedire la scrittura su periferiche USB

Nonostante ne avessimo già parlato in un nostro precedente articolo, affinché si possa comprendere nell’insieme le varie possibili operazioni su USB in Windows, vi riportiamo la medesima procedura in breve. Se foste interessati a questo metodo, cliccate qui.

  • Cliccate il menù start e, nell’apposito box di ricerca, digitate Regedit; lo stesso, può semplicemente essere avviato, premendo la combinazione di tasti win + r e poi, nella finestra esegui, caricare Regedit.
  • Una volta entrati nel registro di sistema, posizionatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE -> SYSTEM -> CURRENTCONTROLSET -> CONTROL; arrivati a questo punto, cliccate con il tasto destro del mouse sulla voce Control e selezionate Nuovo -> Chiave. Al nuovo elemento, assegnate nome StorageDevicePolicies e, al suo interno, cliccate con il tasto destro del mouse, creando un nuovo -> valore DWORD (32-bit), assegnandogli nome WriteProtect e valore 1.
  • E’ ora necessario riavviare il sistema, provate a connettere una qualsiasi periferica USB, se tutte le operazioni sono state eseguite correttamente, dovrebbe essere impossibile scrivervi dati. Per ripristinare il tutto allo stato originario, sarà necessario cancellare quanto precedentemente aggiunto, oppure assegnare a WriteProtect il valore 0.
  • Impedire l’utilizzo di periferiche USB

    Se nel tutorial precedente, i dispositivi venivano visualizzati, dopo questi passi, quando ne collegherete uno al computer, non verrà nemmeno visualizzato nella relativa directory Computer.

  • Pertanto, avviate il menù start e digitate, nell’apposito box di ricerca, Regedit. Avviato il registro di sistema, posizionatevi in HKEY_LOCAL_MACHINE -> SYSTEM -> CURRENTCONTROLSET -> SERVICES -> USESTOR ed individuate l’elemento con nome Start.
  • Di default, questi dovrebbe aver assegnato il valore esadecimale 3; per raggiungere l’obiettivo prefissato, è necessario cambiarlo, impostando 4.
  • Riavviate il sistema e verificate la buona riuscita dell’operazione; per ripristinare il tutto allo stato originario, sarà necessario, impostare nuovamente il valore a 3.
  • Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Guida: abilitare la selezione multipla senza combinazioni da tastiera in Windows 7 e Vista

    Guida: abilitare la selezione multipla senza combinazioni da tastiera in Windows 7 e Vista

    Ogni qualvolta, in Windows Explorer, si vogliono selezionare più elementi, siete costretti a tener premuti il tasto Shift o Ctrl (dipendentemente dalla situazione). Forse, qualche utente non è a conoscenza […]

    Come programmare la pulizia del disco con CCleaner o il tool integrato in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

    Come programmare la pulizia del disco con CCleaner o il tool integrato in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

    La pulizia del disco, è uno degli aspetti più importanti per l’ottimizzazione e la velocizzazione di ogni sistema operativo. Dal canto suo, Microsoft, offre nelle proprie creazioni l’utility Pulizia disco, […]

    Le migliori scorciatoie da tastiera per windows 7 [Video tutorial]

    Le migliori scorciatoie da tastiera per windows 7 [Video tutorial]

    L’ultimo sistema operativo di casa Microsoft ha fatto breccia nel cuore di milioni di utenti; tra le grandi innovazioni e la ritrovata rapidità di esecuzione, sono presenti scorciatoie da tastiera […]

    Nuovi trucchi per Windows 7 [Video Tutorial]

    Nuovi trucchi per Windows 7 [Video Tutorial]

    http://www.youtube.com/watch?v=QFnQRbmCzao In un precedente articolo avevamo descritto quattro semplici trucchi per il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Avendo funzionalità infinite, potremmo descrivere un’infinità di tips&tricks interessanti da applicare con […]

    Video Tutorial: come velocizzare sensibilmente l’apertura dei file di Word ed Excel

    Video Tutorial: come velocizzare sensibilmente l’apertura dei file di Word ed Excel

    Guarda il video a schermo intero Bisogna ammetterlo: nonostante rispetto al rivale gratuito ed open source OpenOffice risulti ancora una scheggia, l’apertura dei file con Microsoft Office 2007 non brilla […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento