Chi utilizza Google Calendar lo sa bene ed è sufficiente un sol colpo d’occhio per rendersene conto: a differenza dei più comuni calendari, compresi quelli da tavolo, la risorsa offerta da Google non evidenzia i giorni festivi con una colorazione particolare.
Ovviamente ciò potrebbe non costituire alcun problema per la maggior parte degli utenti ma per altri, invece, l’assenza della messa in evidenza delle domeniche, del Natale e quant’altro potrebbe creare confusione o, comunque sia, impedire una ben più veloce visualizzazione dei giorni d’interesse.
L’estensione G-calize, totalmente gratuita e tutta dedicata a Google Chrome, permette però di risolvere tale situazione nel migliore dei modi e, sopratutto, in base alle proprie esigenze.
G-calize, infatti, mediante un praticissimo pannello di controllo accessibile previo click sull’apposita icona posta accanto alla barra degli indirizzi, offre all’utente la possibilità di settare colori personalizzati per celle e testo relativi al sabato ed alla domenica, ai giorni feriali e a quello corrente permettendo, tra le altre cose, di selezionare anche il giorno a partire dal quale si desidera far iniziare la settimana.
Una volta apportate tutte le varie ed eventuali modifiche sarà sufficiente cliccare sul pulsante Save per poterle applicare.
Dando uno sguardo allo screenshot presente ad inizio post è possibile visionare un esempio delle modifiche apportate a Google Calendar servendosi di G-calize.
Ovviamente sarà poi possibile ripristinare in qualsiasi momento le colorazioni impiegate di default servendosi del pulsante Reset annesso al pannello di settaggio di G-calize.
Da notare che le modifiche apportate mediante G-calize saranno applicate a tutte le modalità di visualizzazione di Google Calendar.
Download | G-calize