Possono Google e Intel unirsi in una sola grande forza? Si è possibile, dal momento che Google possiede Android, uno dei sistemi operativi per smart phone più utilizzati del momento, ed Intel è una delle case produttrici di processori più redditizie al momento, la fusione è subito fatta. Intel ci mette Atom e Google il suo sistema operativo, ed ecco che esce il nuovo smart phone con Google Android ed Intel come processore.
La presentazione è avvenuta in occasione del convegno annuale degli sviluppatori di San Francisco. La fusione è un vanto per Google, dal momento che HP è una delle aziende più redditizie, dal momento che l’ottanta per cento dei computer sparsi per il mondo, hanno montato un suo processore. Cosa ha fermato Intel fino ad ora nel mercato smart phone? La potenza degli stessi processori.
Ogni processore Intel, fino ad oggi, aveva un difetto, il consumo enorme che faceva della batteria, pertanto molte case produttrici preferivano usare i processori di ARM Holdings, i quali consumavano di meno a discapito dei risultati effettivi d’utilizzo. Questo, però, ha reso la ARM Holdings, ben presto leader indiscusso nel mercato dei chip per smart phone. Il nuovo processore Intel Atom, però, può permettere a Intel di entrare in un mercato fino ad ora a lei vietato. I più bassi consumi energetici, permettono di essere utilizzato sulla maggior parte degli smart phone.
L’ideale per Intel, attualmente, è quello di tenersi ben stretta Google, un partner solido e con grandi prospettive di crescita, grazie al suo sistema operativo sempre più utilizzato e sempre più amato dai vari utenti che fino ad ora si sono affidati a Google Android. Con questa nuova unione, si creano due realtà, una composta da Google e Intel, e l’altra da ARM e Microsoft. Chi vincerà questa ennesima lotta?
#1desab
ma forse al posto di HP volevi scrivere Intel????
#2Gianluca Diella
Non credo che Intel volterà le spalle alla Microsoft quello con Google è solo un accordo temporaneo in oltre Intel ha già un sistema operativo mobile con la Nokia cioè MeeGo
#3max
Google e Intel soci in una sola grande forza: apple cucù……….
#4theoneelectronic
@gianluca la prima parte del tuo commento potrebbe non essere così scontata. Normalmente e idealmente produttori di hardware come Intel adorano tenere il piede in più scarpe possibili. C'è da dire però che, come già visto tra Apple e Samsung, gli episodi di "vendetta" non sono così rari nemmeno quando di mezzo ci sono milioni di dollari.
Per la seconda parte, purtroppo il sistema operativo MeeGo ormai è solo un walking dead. Nokia l'ha completamente abbandonato dopo essere stata "zombificata" da Microsoft, e Intel non è chiaramente in grado di portare avanti una piattaforma da sola.
Comunque sia Intel è un'azienda enorme che ha il pregio di tenere sempre in grande considerazione l'open source. Non so se lo sapete ma Intel pretende dalle università i cui progetti finanzia di rilasciare le scoperte in modalità open source anziché brevettarle.