Tra i software di compressione più conosciuti ed utilizzati fra la vasta utenza vi è, senza alcun dubbio, WinZip che, reso disponibile direttamente da Corel, presenta come unica pecca evidente, almeno per la maggior parte degli utenti, quella di essere una risorsa a pagamento.
Recentemente, però, Corel ha provveduto a rendere disponibile una versione di WinZip completamente gratuita e, sorpresa delle sorprese, accessibile direttamente da Facebook.
La risorsa in questione, nel dettaglio, prende il nome di ZipShare e pur offrendo un servizio di compressione va però a configurarsi come una nuova ed interessante risorsa mediante cui condividere rapidamente e facilmente i propri file con amici e gruppi di utenti su Facebook.
Il principio in base al quale ZipShare entra in azione ricorda quindi quello dei servizi di archiviazione e condivisione dei file come, ad esempio, Dropbox.
Similitudini a parte, per potersi servire di ZipShare l’utente non dovrà far altro che collegarsi alla pagina web del servizio, immettere i propri dati di login a Facebook ed effettuare poi l’upload dei file che si ha intenzione di condividere con altri utenti.
Una volta ultimato il processo di upload i file potranno poi essere condivisi condivisi come archivio compresso e scaricati da altri utenti mediante l’apposito link di download che verrà fornito.
Il servizio mette a disposizione di ciascun utente 100 MB di spazio di archiviazione e va inoltre a caratterizzarsi per la sua semplice interfaccia e per la buona velocità di upload offerta.
Va però sottolineato il fatto che trattandosi di un servizio in fase Beta in futuro ZipShare potrebbe presentare ulteriori features.
Link | ZipShare
#1claudio
winzip era a pagamento? non me ne sono mai accorto:-)