I file in formato CSV possono essere aperti servendosi di appositi applicativi come nel caso di Microsoft Office o, ancora, di OpenOffice ma, talvolta, potrebbe essere utile avere a propria disposizione una valida ed apposita alternativa mediante cui prenderne visione in maniera ben più rapida ed immediata.
Per far ciò è possibile appellarsi all’utilizzo di CSVFileView, un software completamente gratuito e tutto dedicato ai sistemi operativi Windows (sia a 32-bit che a 64-bit) che in modo semplice e, sopratutto, estremamente veloce, permetterà di visualizzare i file CSV e, eventualmente, di salvare tutti i dati visualizzati nei formati XML o HTML.
CSVFileView, nel dettaglio, permetterà di visualizzare i file CSV così come se si trattasse di una semplice tabella comprensiva di dati, analogamente a quanto illustrato nello screenshot d’esempio collocato ad inizio post, consentendo inoltre all’utente di ordinare le righe in base ad uno dei campi, di rimuovere i campi indesiderati e, per non far mancare proprio nulla, anche di modificarne l’ordine a proprio piacimento.
Utilizzare CSVFileView è molto semplice: sarà infatti sufficiente avviare l’applicativo e trascinare i file CSV su cui si desidera agire direttamente nella finestra di CSVFileView.
Successivamente l’utente non dovrà far altro che sfruttare gli appositi comandi disponibili al fine di poter eseguire tutto quanto precedentemente descritto.
CSVFileView, va sottolineato, è inoltre un applicativo portatile il che significa che per poterlo utilizzare non dovrà essere eseguita alcuna procedura di installazione e, inoltre, potrà essere aggiunto direttamente alla chiavetta USB in uso in modo tale da potersene servire anche qualora ci si ritrovi a dover utilizzare una postazione multimediale diversa dalla propria.
Download | CSVFileView