Puntuale come un orologio svizzero, Mozilla ha rilasciato Firefox 7. La nuova versione del noto browser open source porta sensibili miglioramenti nella gestione della RAM e una sincronizzazione finalmente immediata dei segnalibri e di tutti gli altri dati compresi nel servizio Firefox Sync.
Tra le altre novità della versione, una velocizzazione delle operazioni Canvas sotto Windows, l’aggiunta di un’opzione per inviare feedback sulle performance di Firefox a Mozilla e tanti altri piccoli miglioramenti in termini di stabilità del browser e compatibilità con gli standard Web. Dopo il salto, il changelog completo.
Drastically improved memory use
Added a new rendering backend to speed up Canvas operations on Windows systems
Bookmark and password changes now sync almost instantly when using Firefox Sync
Added support for text-overflow: ellipsis
Added support for the Web Timing specification
Added an opt-in system for users to send performance data back to Mozilla to improve future versions of Firefox. This can be enabled by installing an add-on
Fixed several stability issues
Nel momento in cui scriviamo, sul sito ufficiale di Firefox non ci sono ancora riferimenti alla versione finale di Firefox 7, quindi per effettuare il download del programma dovrete rivolgervi ai link che puntano ai server FTP di Mozilla che trovate in fondo al post. Il browser è completamente in italiano e perfettamente aggiornabile rispetto a Firefox 6.0.
Prima di lasciarvi al download, vi ricordiamo brevemente i prossimi appuntamenti con Firefox. Ammesso che i ritmi di release del browser non subiscano variazioni (e la cosa non è da escludere), Firefox 8 dovrebbe arrivare il prossimo 8 novembre mentre Firefox 9 dovrebbe seguirlo sotto Natale, il 20 di dicembre.
Firefox 7 Italiano Download gratis | WIN | MAC | LIN
#1Raff Malvone
ma quando si decidono a dividere le versioni 32x e 64x ? T_T
#2Alberto Paolucci
"Prima di lasciarvi al download, vi ricordiamo brevemente i prossimi appuntamenti con Firefox. Ammesso che i ritmi di release del browser non subiscano variazioni (e la cosa non è da escludere), Firefox 8 dovrebbe arrivare il prossimo 8 novembre mentre Firefox 9 dovrebbe seguirlo sotto Natale, il 20 di dicembre."
Bene, allora a quando Firefox 9001?
Spero seriamente che siano state incrementate le prestazioni del browser oltre il suo numero di versione, trovo grottesco il dover utilizzare un componente aggiuntivo che forza la compatibilità di firefox con gli altri componenti aggiuntivi perchè i loro sviluppatori non lo hanno reso disponibile anche per le future versioni che di concreto in più hanno solo il numero di versione…
#3TheQ.
bon bon… anche perchè FF8.0 fa hahare. Regredisce sia in feeeze che in gestione memoria ram.
Mi fermo al 7 e non aggiorno più!
#4anywhere88
Ehm… non per dire… ma non è una nightly build? Forse è il caso di aspettare che la rilascino ufficialmente. Poi si vedrà…
#5TheQ.
Io ho installato contemporanemanete Wyzo, Aurora e ufficiale. In questo modo ho Wyzo fermo alla 3.5 circa, Aurora alla FF8 (prossimamente 9) e la ufficiale che passa alla 7.0
Il mio problema era il bug della RAM presente fino alla FF6 che mi creava problemi dato che non ho molta ram.
FF7 lo risolve.
#6fleed
Denigrare una versione che deve ancora uscire perché sta ancora in uno dei rami di sviluppo mi sembra una cosa molto assennata. Complimenti.
#7anywhere88
Pardon, aurora. Ma fosse anche in beta, stesso discorso.
#8Pjt
Ma perchè, invece di correre dietro ai numeri di versione, non aggiornano con più robustezza?
Io sono un user di Firefox da tanto, ma questa storia di mettere un nuovo numero di versione aggiungendo poco non mi piace, seve solo per scimmiottare Chrome.
Questa versione 7 si sarebbe potuta chiamare 4.5 senza problemi…
#9123Anonimo123
Mozilla vuole inseguire i numeri di versione di Chrome.
Il problema è che non ci riuscirà mai perché quando uscirà Firefox 8, uscirà Chrome 16.
#10Daniel Mally
si, ok, versione 7, ma perchè deve freezzarsi ogni 10 minuti? è un rompimento di *******
#11Mars
Aggiornato pressoché automaticamente ed in effetti l'uso della memoria è ridimensionato. Avevo visto questo più che sensibile miglioramento con la versione 8 aurora, adesso lo apprezzo anche con la 7 stabile.
#12@cianoz
Io sti sbandierati miglioramenti nell'uso della memoria non li vedo proprio.
Lo sto provando da aclune ore e con sole 2 schede aperte mi occupa 500 e rotti MB di memoria. Con la 6.0.2 ne occupava circa 600. In pratica non è cambiato niente.
#13Mars
Strano ma se per te è così…Io in media beneficio di circa un 25% in meno di impegno di memoria Ram.
#14Giacomo Castellucci
io ho aggiornato adesso a firefox 10 UX XD