Rispettando una curiosa tradizione che ormai va avanti da anni, Microsoft ha deciso di festeggiare l’uscita di Firefox 7 inviando al team di sviluppo di Mozilla una piccola torta celebrativa corredata dal messaggio “Congratulations on shipping! Love, The IE Team” e da un bel logo di Internet Explorer nella parte superiore.
La torta è un modo come un altro che Microsoft ha per dimostrare il suo fair play nel mercato dei browser, anche perché di questi tempi né a Redmond né in casa Mozilla ci sono grossi sorrisi. L’avanzata inesorabile di Chrome ha visto scendere le quote di mercato di entrambi i browser negli ultimi mesi e una risalita non è affatto scontata.
Le speranze di rinascita per il browser Microsoft sono tutte affidate ad Internet Explorer 10, la nuova versione di IE integrata in Windows 8 Developer Preview che ha dalla sua il vantaggio di poter essere usato al pieno delle sue potenzialità anche sotto ambiente Metro.
Per quanto riguarda Firefox, invece, il ciclo di release veloci che ci ha portati nel giro di pochi mesi da Firefox 4 a Firefox 7 non sembra ancora convincere del tutto gli utenti, ma i netti miglioramenti fatti dall’ultima release del browser in termini della gestione della memoria potrebbero far ricredere molti.
Chi veramente “gode”, come detto, è Chrome che nelle statistiche sul mercato dei browser di agosto 2011 ha confermato il suo trend in ascesa sfondando per la prima volta quota 15% di diffusione. Questo trend è destinato a cambiare? Lo inizieremo a scoprire fra qualche giorno, quando saranno resi noti i dati sul mercato dei browser di settembre.
Nel frattempo, meglio non pensare ai freddi numeri e addentare una bella fetta di torta. Quelli di Mozilla probabilmente già l’hanno fatto, noi cercheremo di attrezzarci. Si accettano molto volentieri donazioni da parte di geek appassionati di cucina!
Via | WinRumors
#1LoGnomo
Che carini…
Ora capisco perchè quelli di Mozilla stanno sfornando così tanti browser in poco tempo, gli piacciono molto le torte inviate da Microsoft 😀
Ovviamente è ironico, stanno lavorando ala grande, se la meritano
#2Gabriele
Con questo ritmo di release il team di Microsoft dovrebbe rivedere gli invii delle torte xD
#3Andrea Guida
per questo sono sempre più piccine. 🙂
#4Alberto Paolucci
Spero almeno la torta sia buona, per Google invece manderanno una torta al vetriolo 🙂
#5Pjt
Certo che se continuano a questo ritmo a quelli di Mozzilla verrà il diabete… 😉
Prevedo buoni affari per il pasticcere di fiducia di M$…
#6poinciana_
Complimenti a Microsoft per il fair play, complimenti a Mozilla per l'ottimo lavoro.
Standing ovation per essere riusciti ad infilare l'ennesima marchetta pro Google all'interno di questa notizia.
#7Nicola
hai straragione! ormai su geekissimo scrivono quanto sta andando bene chrome anche se parlano di sci di fondo.
#8TheQ.
Ma poi arrivano anche le patch da applicare alla torta?
#9Silvio Arnone
Se è voluto non lo so, però l'immagine della torta a prima vista fa pensare ad una lapide LOL e per quanto mi riguarda è azzeccatissima, Firefox si è autoaffondato, non ha più ragione di esistere