In ogni sistema Windows, di default, è impostato come browser predefinito Internet Explorer; la maggior parte degli utenti, non soddisfatta del software Microsoft, decide di installare un altro elemento, quale può essere Firefox o Chrome. All’avvio di un componente non impostato come predefinito, questi, automaticamente, visualizza una notifica dove chiede se effettuare quest’operazione; è stato creato un piccolo programma utile proprio per cambiare velocemente il browser impostato per la navigazione in rete.
Il suo nome è ChangeDefaultBrowser, distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua inglese e compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP a 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore. Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, procedete nell’installazione, come un normale software.
L’interfaccia proposta è veramente semplice ed intuitiva, trovate 4 differenti caselle di testo in cui sono inseriti i percorsi dei file eseguibili di Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome ed Opera; nel caso in cui questi fossero sbagliati, cliccate Browse e dirigetevi presso la corretta location del file .EXE del browser selezionato. Naturalmente, se non doveste aver installato sul vostro sistema, uno di questi programmi, la relativa casella di testo sarà vuota (nel mio sistema, infatti, non è presente Opera).
A questo punto, per impostare il software predefinito, chiudete il browser attualmente aperto e cliccate Set default Browser; sarà possibile scegliere quale utilizzare tra quelli naturalmente proposti dal ChangeDefaultBrowser. Apportate le modifiche, proseguite nell’utilizzo del software selezionato.
Quest’operazione potrà essere eseguita tutte le volte che desiderate, non sono infatti posti limiti nell’utilizzo del programma, tranne che è possibile scegliere solamente fra i 4 browser precedentemente elencati.
Nel momento in cui vorrete cancellare quanto installato, sarà necessaria una completa disinstallazione come un qualsiasi altro software presente nel vostro sistema. Si ricorda che ChangeDefaultBrowser è completamente gratuito e compatibile con tutte le versioni di Windows.
Link per il download – ChangeDefaultBrowser