Chi, tra voi lettori di Geekissimo, ama personalizzare nel migliore dei modi Windows 7 e, anziché utilizzare un unico wallpaper, ha scelto di impiegare una serie di sfondi per il desktop applicati a rotazione sicuramente avrà ritenuto opportuno selezionare un colore per Windows Aero che, seppur approssimativamente, possa adattarsi a tutti i background scelti.
Piuttosto che eseguire quanto appena accennato potrebbe però risultare ben più elegante ed accattivante se il colore di Windows Aero venisse modificato automaticamente in base allo sfondo applicato… peccato però che tale funzionalità non risulti disponibile, almeno non di default.
Ricorrendo però all’utilizzo di un applicativo quale Aero Adjuster quanto appena descritto potrà essere effettuato con estrema semplicità.
Aero Adjuster, infatti, è un software completamente gratuito e destinato all’utilizzo esclusivo su Windows 7 che, agendo direttamente dalla system tray, permette di modificare la colorazione di Windows Aero in base al wallpaper in uso, il tutto senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente.
Servirsi di Aero Adjuster è molto semplice poiché l’utente non dovrà far altro che avviare l’applicativo e, cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona che verrà aggiunta alla system tray, selezionare la voce Fit Aero color to wallpaper color, così come illustrato anche nello screenshot collocato ad inizio post.
Sempre agendo dal menu accessibile previo click destro sull’icona di Aero Adjuster sarà anche possibile impostare nuovamente il colore di Windows Aero utilizzato precedentemente all’impiego dell’applicativo.
Aero Adjuster è inoltre un tool portatile il che significa che potrà essere utilizzato senza doverne effettuare il processo di installazione.
Download | Aero Adjuster
.