Come tutti voi ben saprete, ieri si è tenuto un attesissimo evento Apple in cui, per la prima volta, a fare gli onori di casa non è stato Steve Jobs ma il suo successore alla carica di CEO, Tim Cook. Fin qui tutto come previsto, mentre l’oggetto del keynote – la nuova versione di iPhone che doveva “rivoluzionare il mondo” – è rimasta nel cassetto per lasciare spazio ad iPhone 4S un modesto aggiornamento di iPhone 4 che ha lasciato con l’amaro in bocca più di qualche fan.
Come hanno prontamente riportato i nostri cugini di TAL, l’iPhone 4S è esteticamente identico al suo predecessore mentre nasconde tutte le novità “sotto al cofano”. Dispone di un processore dual core, l’Apple A5 che già equipaggia gli iPad 2 e dovrebbe garantire prestazioni grafiche fino a 7 volte maggiori; una nuova fotocamera da 8MP con registrazione video full HD a 1080p; un sistema di due antenne studiato per alternarsi in fase di invio e ricezione dei dati e una maggiore autonomia della batteria che dovrebbe garantire 10 ore di video e 8 ore di conversazione in 3G.
Tuttavia, l’innovazione più interessante di iPhone 4S sembra essere quella a livello software con iOS 5 e Siri, una sorta di assistente personale in grado di recepire i comandi vocali. Con Siri (nome tratto dall’azienda che ha sviluppato la tecnologia e che è stata acquistata da Apple qualche tempo fa) è possibile ottenere vari tipi di informazioni dal proprio smartphone parlando con un linguaggio assolutamente naturale. Per fare un esempio, si potrà chiedere al telefono “domani piove?” oppure “domani dovrò uscire con l’ombrello?” per ricevere lo stesso tipo di risposta, ossia le informazioni meteo per il giorno seguente.
Purtroppo, allo stato attuale Siri è disponibile solo in inglese, francese e tedesco: per l’italiano bisognerà aspettare ancora un po’. Attesa dovremo subirla anche per l’uscita del dispositivo nei negozi, che in USA, Canada, Australia, Gran Bretagna, Francia, Germania e Giappone arriverà il 14 ottobre mentre da noi solo il 28 ottobre. I prezzi americani (con abbonamento telefonico) sono pari a 199 dollari per la versione da 16GB, 299 dollari per la versione da 32GB e 399 dollari per la versione da 64GB. Sarà commercializzata anche una versione di iPhone 4 con prezzo ridotto: 99 dollari+abbonamento telefonico biennale per la versione da 8GB.
Di fronte a un device di questo tipo non è facile dare giudizi. Nonostante le poche innovazioni rispetto a quelle che ci sarebbero state con un iPhone 5, i fan della mela correranno lo stesso ad acquistare il nuovo iPhone oppure aspetteranno il prossimo? Tim Cook avrà steccato la sua prima da CEO? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
#1Danilo D'Avino
direi che TIm Cook non abbia poi avuto troppa voce in capitolo nello sviluppo del 4S essendo in carica da quanto, due mesi?
#2daniel
Di solito l'ultimo arrivato dovrebbe avere qualcosa in più di quelli che ci sono sul mercato attuale no?
Non c'è nulla di nuovo.
#3Freshhh
Tanta attesa viene parzialmente delusa. Oggi non è il 2009 quando Apple aveva la leadership e poteva permettersi un 3Gs. Oggi è il 2011 e la concorrenza ha superato iPhone. Ma oggi iPhone non ha superato la concorrenza [Cit.]
#4Freshhh
"Tanta attesa viene parzialmente delusa. Oggi non è il 2009 quando Apple aveva la leadership e poteva permettersi un 3Gs. Oggi è il 2011 e la concorrenza ha superato iPhone. Ma oggi iPhone non ha superato la concorrenza." [CIt.]
#5Mattia
Un telefono così ci stava se presentato a giugno, ora é troppo tardi! L’hw è già sorpassato…
#6Drak69
Il grosso problema di quest'anno sono stati i rumors…per quanto io sia affascinato dal mondo windows phone, rimango stupito anche dai dispositivi e dai sistemi operativi di altre case. Iphone 4s è una grande evoluzione rispetto al 4. Il problema è farlo capire alla sua utenza, che per la maggiorparte sono fighetti che cercavano innanzitutto il nome iphone 5 perche piu facile da dire e da far capire ad altri fighetti che purtroppo si confonderanno con questo nome così difficile 4s xD come faranno….Poi ovviamente cercavano un design diverso perche così andando al bar e lasciando l'iphone sul bancone poteva essere riconosciuto fin da subito come l'ultimissima versione. Credo cmq che iphone dovrebbe essere apprezzato innanzitutto per cio che offre nell'appstore, successivamente per le sue capacità multimediali (icloud, fotocamera, processore, ecc..) In ogni caso se non ci fosse windows phone 7 (che mi piace troppo :P) e se avessi un iphone 4 lo cambierei sicuramente con un 4s.
#7daniel
Di solito l'ultimo arrivato dovrebbe avere qualcosa in più di quelli che ci sono sul mercato attuale no?
#8marco
Per me ha steccato Apple di brutto stavolta
#9Mattia
Ha steccato?
Ma anche no! PEr fortuna ci sono i nuovi 8 mxp, senza i quali non avrei mai comperato un'iphone. La batteria a più lunga durata e il dual core non è mica roba da poco.
Non ho capito molto bene i prezzi, ma non mi sembra una gran stupidata.
#10marco
Ma cosa dici? E' lo stesso telefono di un anno fa, solo che per venderlo ancora lo hanno potenziato.
E' inutile, Apple decide cosa devono comprare i suoi fan. Anche se avessero presentato l'iPhone 3g di nuovo, ne avrebbero venduti a milioni, basta che Apple dica che è fantastico e allora lo diventa.
#11Fede
8 Mpx? Fosse solo l'iPhone ad averli.
Spendere tutti quei soldi per la fotocamera è da pazzi!!
#12cristian
8 mxp sono una novità solo per iphone, non per altri.
il dual core idem e addirittura sul mercato sono già usciti da mesi terminali con dotazioni assai più potenti.
#13Fede
Se cambiavano il case esterno e lo chiamavano 5, pur mantenendo la dotazione hardware interna, avreste tutti gridato all'innovazione e alla nuova rivoluzione della mela.
Mah..
Il nuovo Siri? E' il Google Azioni vocali.
Apple è arrivata tardi, stavolta.
#14Giammy
Steccato di brutto! Peccato speravo Moooooolto meglio!
#15stefano
non ci si può aspettare ogni anno una rivoluzione, l'iphone 4s consolida quanto proposto dal predecessore. se avessi un iphone 4 non lo prenderei di certo, se avessi un 3gs ci penserei ma tendenzialmente non lo prenderei, visto che ho un nokia 5530 credo lo prenderò.
#16Federico
Anche secondo me ha steccato.. Di brutto.. Per una volta può accadere (3G -> 3Gs), ma una seconda volta e sopratutto considerando gli altri SmartPhone in considerazione (moltissimi con display 4" o più, fotocamera 8mpx, ram1 gb, ecc, costerà ad apple la perdita di diversi fan e secondo me in pochi compreranno questo 4S.
#17enr
Con Jobs eravamo abituati male! Tim Cook è bravo ma nell'esposizione in un keynote penso debba lavorare ancora.. Per me è stato un po.. lento…
Per quanto riguarda le aspettative dell'evento, la vera grande novità che non era prevista è che iPhone 3Gs non è stato accantonato! Per il resto era OVVIO che ci sarebbe stato un 4s piuttosto che un 5 (Quali novità potrebbe avere oggi un iPhone5?? il Design?? è troppo presto!). Apple fa una generazione si e una "no"!
Bisognerebbe "prendersela" con chi ha fatto di una custodia in silicone un tormentone che ha creato solo illusioni!
#18Alex Accardi
Per me apple ha steccato un po nel lanciare il 4S solo perchè vorrebbe secondo me fare una fascia di smartphone "più accessibile a tutti" le migliorie ci sono state a livello hardware però dovevano presentare l'iphone 5 ma quando uscirà questa nuova chicca?
#19Fede
Se cambiavano il case esterno e lo chiamavano 5, pur mantenendo la dotazione hardware intetna, avreste tutti gridato all'innovazione e alla nuova rivoluzione della mela.
#20Ciccio
concordo con Fede, l'innovazione sta nel software e nei servizi al contorno
#21-_-
e io spendo 800 euro di software?
pure molti Nokia sono passati da symbian 3rd a symbian anna,
ma di certo per "l'aggiornamento"
NON HANNO CHIESTO 800 EURO AGGIUNTIVI,
nonostante le nuove funzionalità.
Diciamocela tutta, questa volta la apple ha veramente esagerato
fornire all'utenza uno smartphone che dovrebbe essere rivoluzionario
per un processore dual core e una fotocamera più performante
(non la più performante attenzione) è veramente una gran boiata
Mi puoi chiedere dei soldi aggiuntivi ma fallo per qualcosa
Che sia superiore alla concorrenza, altrimenti
io che spendo 400/600 euro per uno smartphone android dual core
o che ne spenderò 800 fra qualche mese per un quad
ci faccio una figura più dignitosa perchè pago il valore vero del mio smartphone!
Apple volendo avrebbe potuto fare molto di più, non l'hanno fatto
perchè oramai non hanno più niente da sgraffignarsi
senza incorrere in azioni legali e questo sia parlando di design
sia di dotazioni, ed anche perchè pure sul piano hardware
non stanno avendo più gli aiuti che avevano prima visto
la guerra che stanno facendo al mondo intero,
sappiamo che samsung continua a produrre questi A5
ma credo che samsung si sia guardata bene dal lasciare che quel chipset
rovini le sue prospettive future di mercato visto il comportameno coupertiniano.
La Apple ha steccato già quando ha cominciato con queste assurde cause,
mordendo la mano di chi gli faceva l'hardware e gli dava da mangiare…
Ora si sta finendo di dare la zappa sui piedi perchè in un mercato
già difficoltoso e pieno d'insidie si ostinano a prendere in giro l'utenza
che in qualche caso strizza l'occhio alla concorrenza già da un pò…
Rumors o meno tutti si aspettavano che apple facesse di più
e che si mettesse una spanna al di sopra, non al di sotto della concorrenza
e poi scusatemi società come google e la samsung
in un anno è mezzo hanno strutturato
software grandioso in concomitanza
con tecnologie per schermi e processori avanzatissime
DAL NULLA
E apple, che sta sul mercato mobile da 4 anni
con il pacco di soldi che ha, la marea di esperti
e ricercatori che potrebbe impiegare in risorse tecnologiche
in un anno non è capace di fare di meglio? lei che si è sempre
vantata che avere tutto sotto il palmo della stessa mano
la mettesse al di sopra degli altri?
E che il massimo che ha potuto fare è integrare un chip ad 1ghz di clock
che aveva il mio Liquid due anni prima dell'iphone 4
ed un lcd miniaturizzato per schermo?
Vuol dire che tutte le chiacchiere fatte fin'ora sono rimaste solo chiacchiere
e che apple reggeva la concorrenza finchè questa era lenta;
in 4 anni si sono permessi di prendersela comoda perchè nessuno
aveva interessi a rompergli le uova nel paniere, ma ora che il mercato
si fa aggressivo l'azienduccia delle chiacchiere non riesce a reggere i ritmi.
Rendiamoci conto che fra 3 mesi tecnologie come Kal-El
saranno realtà e che probabilmente entro la fine dell'anno
prossimo saranno tecnologie ancora più perfezionate e avanzate
che oltretutto saranno il trampolino di lancio per chissà quali scenari
mentre apple ancora sperimenta per la prima volta i dual core su smartphone
ad un passo da un cambio fondamentale di partner e quindi una richiesta
di tempo e assetto per avere le stesse tecnologie sotto un altra bandiera,
figuriamoci equiparare tecnologie avanzate che la concorrenza masticherà
oramai da mesi…
il gap è paurosamente lungo, o si svegliano o sarà peggio per loro,
le mode passano.
#22Giacomo
Steccataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Offre un hardware al massimo alla pari con altri smartphone che costano qualcosa come 300€ meno, non parliamo mica si spiccioli!!!
#23Alberto Guiggiani
Seguo il tramtram mediatico che accompagna l'uscita di ogni nuovo iPhone sempre con certo gusto…
-iPhone 3G: "un telefono senza MMS, copia/incolla?" "un telefono dove non puoi cambiare batteria?" FLOP!
-iPhone 3Gs: "è uguale a quello prima, perché dovrei cambiarlo?" "fotocamera da 3.2mpx? il mio ne ha 10!!", "batteria di mezza giornata?" FLOP!,
-iPhone 4: "700 euro di telefono e non prende?", FLOP!,
-iPhone 4S: "non hanno cambiato nulla!" "il telefono X ha una cpu da 200mhz in +!", (ecc. ecc. ecc, a questo giro abbondano)… FLOP!
L'innovazione non la fa certo la quantità di RAM, i GHz della cpu o i mpx della camera… l'innovazione riguarda quello che ci fai con il telefono, e come lo fai… uso quotidianamente un iPhone 4 e un Galaxy S2, e a parte il comparto tecnico come usabilità l'iP è superiore, aspetto con ansia questo 4S!
#24-_-
"L'innovazione non la fa certo la quantità di RAM, i GHz della cpu o i mpx della camera… "
E certo, c'hai ragione, a che ca**o c'è servito arrivare
a pc con core i7 (esacore) e 4gb di ram standard a pc?
mica è stata innovazione! e menomale che per certi
mac con osx lion pare che 8 gb di ram con safari in esecuzione
non siano sufficienti!!!!
tanto meglio restare con i proc 486 e 128 Mb di ram e senza manco una GUI
poco importa se poi già solo se scrivi un file di testo
il resto del pc è inutilizzabile, infondo la cosa figa è che ci scrivi
il file di testo, pure se sei nel 2011!
Che me ne faccio allora di una PS3 quando c'ho ancora il Commodore 64?
non è che mi serve una grafica potenziata con chip ed hardware che la sostenga
Mi serve che col mio Commodore devo sia farci partire programmini idioti
sia giocarci! perciò è perfetto, anche nel 2011!
Io non so che ragionamenti fate onestamente,
io al posto vostro andrei a chiudermi in bagno a dare di testa sul water…
Il vostro problema alla fine è solo uno, che non valutate certe cose
perchè a malapena chiamate con 800 euro di telefono,
(la cosa è uscita proprio fuori con alcuni sondaggi pre "iphone 5")
lo comprate perchè vi deve dare "immagine a pacchi"
poi poco conta se ci fai un decimo di quello che fa la concorrenza
basta che sia iphone!
(e poi tutti voi o c'hanno il nokia di riserva o il samsung gs2
ma guarda tu! che strano eh? chissà perchè!)
Il problema ancora oggi è che siete incapaci di fare acquisti oculati
e di fare un rapporto "prezzo/qualità" che non sia quello
che si fa per l'anello di diamanti o la scarpa firmata,
ma per uno smartphone che dovrebbe essere la normale estensione
di chi ha bisogno di computing in mobilità!
e con convenienza e innovazione VERA alle spalle
non le chiacchiere, perchè per un telefono, anche il più scarso
essere arrivati (ma neanche c'è arrivato davvero)
alle videochiamate l'anno scorso quando il mio n70
lo faceva 6 anni fa e senza bisogno del wi.fi è GRAVE
soprattutto per quanto costa!
Idem per gli mms che sono una mano santa sia per
sfruttare le promozioni, sia quando se non hai una sufficiente
rete wap/web/Wi-Fi a disposizione e almeno una foto
ad un parente, di te da qualche parte, la puoi mandare
e questo a momenti da dieci anni, e soprattutto foto decenti!
non ne parliamo di spendere 800 euro di smartphone
"da esposizione d'alta moda" e doverlo ricoprire di gomma
perchè altrimenti neanche chiama se ce l'hai in mano!?
Ma state veramente scherzando?!
e cosa ci vuole a voi per farvi capire che l'iphone è un flop?
che ve lo consegnano senza batteria dicendovi che dovete
usarlo solo attaccato alla presa di casa senza che possiate
chiamare o connettervi in wi-fi? perchè poco ci manca!
Ma voi siete abituati alle "innovazioni" da Atelier, per questo dovreste
occuparvi di moda, vestiario, oggettistica ma non di tecnologia
perchè la tecnologia è UTILITà associata a design
non il contrario.
Probabilmente per Dolce e Gabbana l'iphone 4s è il massimo
dell'innovazione, come la nuova borsa che si allarga a seconda
dell'uso che ne devi fare, se l'uscita è da gran galà o da spesa
per gente di tecnologia quella è una ca*ata tappabuchi
di una società allo sbaraglio.
Alla fine che v'è cambiato tra questo e il 4 in termini d'usabilità?
il sistema è lo stesso senza novità significative,
si è fottuto la barra delle notifiche che hai sull' sgs2,
idem per google voice e alla fine fa le chiamate ed esegue le app
come prima, io spero che semmai ti renderai conto
che la differenza sostanziale
fra il samsung gs2 e i tuoi due iphone è che ci sono
volute due versioni per arrivare al primo citato,
che nel primo caso con 600 euro ne hai compensati 1600!
e che con i 1000 restanti magari ti compravi pure
un pc nuovo con i controcavoli!