Quando il proprio PC viene utilizzato ininterrottamente per periodi prolungati è facile andare incontro ad eventuali surriscaldamenti delle componenti hardware e, in questo caso specifico, della GPU, in particolare se non sono stati adottati appositi accorgimenti volti all’ottenimento di una migliore areazione della postazione multimediale.
Tenendo in considerazione quanto appena affermato un tool quale GPU Temp potrebbe rivelarsi molto ma molto utile… scopriamo insieme perchè!
GPU Temp è un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi oeprativi Windows che, mediante una praticissima ed altamente comprensibile interfaccia utente (ne è disponibile uno screenshot all’inizio di questo post), permetterà di tenere sotto costante controllo la temperatura ed il carico della GPU fornendo le informazioni in questione direttamente in tempo reale.
Temperatura e carico della GPU potranno essere visualizzati ed interpretati in maniera davvero semplice mediante l’apposito grafico, gli indicatori ed i dati numerici.
GPU Temp, una volta in uso, sarà accessibile direttamente dalla system tray di Windows, in modo tale da non intralciare l’operato dell’utente ma, al tempo stesso, risultando sempre e comunque a portata di mano.
Dalla system tray sarà anche possibile visualizzare direttamente i dati inerenti la temperatura la cui colorazione, tra le altre cose, potrà anche modificata dall’utente in base al proprio gusto personale.
GPU Temp, va sottolineato, è un applicativo portatile il che significa che per potersene servire non sarà necessario effettuare alcun processo di installazione e, inoltre, potrà anche essere annesso direttamente alla propria chiavetta USB.
Allora, lettori di Geekissimo, cosa state aspettando? Aggiungete subito GPU Temp alla vostra cassetta degli attrezzi geek!
Download | GPU Temp