Geekissimo

Text 2 Folders, generare automaticamente insiemi di cartelle da un file di testo

 
Martina Oliva
9 Ottobre 2011
1 commento

Creare un vasto insieme di cartelle e assegnare a ciascuna di esse un nome differente in base al contenuto potrebbe risultare un’operazione non soltanto di lunga durata ma anche particolarmente scocciante da eseguire.

La situazione potrebbe invece apparire ben diversa qualora l’insieme di cartelle in questione potesse essere creato in maniera totalmente automatica.

Chi utilizza un OS Windows sa bene che l’esecuzione di tale procedura, purtroppo, di default non risulta fattibile ma ricorrendo invece all’utilizzo di una semplice, leggere ma efficacissima utility quale Text 2 Folders si.

Questo software, completamente gratuito ed interamente dedicato ai sistemi operativi Windows, una volta in uso permetterà di eseguire esattamente, o quasi, quanto precedentemente accennato.


Ma perchè “quasi”? Bhe, la risposta è molto semplice: Text 2 Folders è in grado di generare automaticamente vasti insiemi di cartelle ma per far ciò sarà necessario creare un file di testo indicante i nomi delle directory… nulla di complicato insomma!

Utilizzare Text 2 Folders è davvero facile: sarà infatti sufficiente avviare l’utility, indicare, nella sezione Root folder, la posizione in cui saranno creare le cartelle, selezionare, dalla sezione Text file, il file di testo relativo ai nomi delle directory da generare e, infine, inizializzare il processo cliccando sul pulsante Create folders.

Prima di procedere all’utilizzo di Text 2 Folders va però sottolineato che l’applicativo non consente la creazione di sottocartelle, cartelle con permessi o altre opzioni.

Text 2 Folders, inoltre, è un tool portatile e quindi utilizzabile senza dover eseguire alcun processo di installazione risultando inoltre trasportabile direttamente e comodamente su chiavetta USB.

Download | Text 2 Folders

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WinLogOnView, monitorare l’accesso e la disconnessione da Windows

WinLogOnView, monitorare l’accesso e la disconnessione da Windows

Quando ci si ritrova a dover condividere la propria postazione multimediale anche con altri utenti poter contare su uno strumento grazie al quale verificare data ed ora degli accessi che […]

Chopping List, dividere i file di testo in più parti

Chopping List, dividere i file di testo in più parti

Inviare o trasferire file è un’operazione abbastanza semplice da eseguire ma può diventare particolarmente difficoltosa nel caso in cui ci si ritrovi ad avere a che fare con elementi di […]

Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Così come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo non è possibile assegnare lo stesso nome a due file o cartelle presenti nella medesima directory. Quindi nel caso […]

RegFromApp, monitorare le modifiche al registro di sistema operate da specifiche applicazioni

RegFromApp, monitorare le modifiche al registro di sistema operate da specifiche applicazioni

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, necessita di avere a propria disposizione un apposito strumento mediante cui tenere traccia delle modifiche apportate al registro di sistema di Windows dalle varie […]

GetWindowText: rilevare, estrarre e copiare il testo da qualsiasi finestra

GetWindowText: rilevare, estrarre e copiare il testo da qualsiasi finestra

La copia del testo risulta una pratica che si rivela estremamente comoda in una gran varietà di circostanza ma, purtroppo, in taluni casi non si ha la possibilità di usufruirne. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lello siddi

    Ottima indicazione (una volta tanto da Martina)…
    Faccio solo notare che, contrariamente a quello che si dice, le sotto-cartelle possono essere create. Basta far uso di ""…
    Saluti.

    9 Ott 2011, 3:36 pm Rispondi|Quota