Agli albori di internet, uno dei linguaggi più utilizzati era senza dubbio l’HTML; dotato di una sintassi molto restrittiva, difficilmente lascia spazio all’immaginazione del programmatore. In rete esistono molti software in grado di aiutare l’utente a creare documenti utilizzando il suddetto linguaggio, uno di questi è Text2HTML; distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua inglese, e compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP a 7.
Una delle caratteristiche principali del programma, è la possibilità di utilizzarlo in un qualsiasi computer, in altre parole, non è richiesta l’installazione nel sistema. Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, estraete il file .EXE e posizionatelo in una qualsiasi directory. A questo punto, con un doppio click sull’elemento precedentemente estratto, viene avviato Text2HTML.
L’interfaccia proposta è veramente semplice ed intuitiva; trovate due caselle di testo, la superiore, permette di visualizzare i file che desiderate trasformare in HTML, viceversa, l’inferiore, non è altro che l’anteprima di quanto convertito.
Sempre nella schermata principale del software, sono presenti alcune personalizzazioni dell’HTML che andrete a creare; in particolare, è possibile:
-
Cambiare il colore dello sfondo – scegliendo tra circa 16 differenti tonalità.
-
Cambiare il colore del testo – scegliendo tra circa 16 differenti tonalità.
-
Cambiare la dimensione del testo – scegliendo tra 7 dimensioni.
Oltre a questi, è presente una voce “On Top”, spuntando la casellina al suo fianco, la finestra di HTM2text resterà sempre in primo piano. Dopo averne affrontato le caratteristiche, vediamone il funzionamento; per caricare un qualsiasi file/cartella, eseguite un semplice drag&drop nella casella di testo superiore. Successivamente, per avviare la conversione, basterà cliccare Make HTML ed attendere il completamento dell’operazione.
Come specificato, il software è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con tutte le versioni di Windows; inoltre, non essendo necessaria un’installazione, nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo basterà cancellare il file precedentemente estratto.
Link per il download – Text2HTML
#1jacopo
Agli albori di internet? Perché adesso, giusto per curiosità, come viene fatto girare il web?