Gli accaniti navigatori del web che, con una certa frequenza, si ritrovano a leggere molteplici articoli online, come nel caso di quelli proposti qui su Geekissimo, potrebbero trovare utile un’estensione per Google Chrome quale Chrome Speak.
Quest’estensione, infatti, si rivela utilissima al fine di riposare la vista continuando, al contempo, a prendere nota di tutti gli articoli d’interesse… come? Bhe, semplicissimo: ascoltandoli piuttosto che leggerli!
Chrome Speak, infatti, una volta in uso, andrà a convertire i testi scritti in discorsi avendo la possibilità di personalizzare la modalità d’utilizzo dell’estensione in base a quelle che sono le proprie esigenze.
Questo, nel dettaglio, sta quindi a significare che sfruttando l’apposito pannello di controllo dell’estensione (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post), accessibile previo click sull’icona di Chrome Speak che verrà aggiunta accanto alla barra degli indirizzi del browser, sarà possibile modificare il tipo di voce impiegata, il tono, il volume, la lingua (è supportato anche l’italiano) e molto altro ancora.
Le possibili modalità di utilizzo dell’estensione sono ben tre: copiando ed incollando il testo d’interesse nell’apposita casella annessa al pannello di settaggio di Chrome Speak, digitando personalmente il testo che si desidera ascoltare sempre nella medesima casella o, ancora, selezionando uno specifico testo presente su una pagina web, cliccando su di esso con il tasto destro del mouse ed avviandone la lettura selezionando l’apposita voce annessa al menu contestuale del browser.
Chrome Speak, in conclusione, è una buona estensione che potrà essere impiegata senza alcun problema su Windows, Mac e Chrome OS a patto, ovviamente, che sia instalato il browser web di casa Google.
Download | Chrome Speak
#1RobSpera
peccato che l'italiano ci sia solo per figura.. 🙂 sennò era davvero interessante!
#2Simply
In affetti sembrava interessante ho installato anche il TTS in italiano ma nulla non va resta sulla lingua inglese…
#3folly02
Ah ok, allora non sono solo io ad aver notato questa cosa, ho provato con un pò di lingue ma non cambia nulla, solo e soltanto inglese 🙁
#4tamara
Io ho trovato l’italiano in speak it un estensione di Google chrome Nn so se sia lo stesso però Nn è troppo robotico e semplice da usare
#5francesco
infatti, l'italiano non funziona.. altra mancanza è che non ragioni come iReader cioè capisce subito quale sia la parte della pagina formata dal post per esempio in un blog e legge direttamente quella.. senza dover copiare il testo, che mi sembra una pratica che toglie immediatezza al prodotto…
ma perché hanno messo italiano se poi non funziona!!!1
#6francesco
infatti, l'italiano non funziona.. altra mancanza è che non ragioni come iReader cioè capisce subito quale sia la parte della pagina formata dal post per esempio in un blog e legge direttamente quella.. senza dover copiare il testo, che mi sembra una pratica che toglie immediatezza al prodotto…