La maggior parte degli accaniti utilizzatori dei sistemi operativi Windows avranno sicuramente avuto modo di notare come nella maggior parte dei casi in cui vengono eseguite numerose applicazioni simultaneamente l’OS tenda a diventare eccessivamente lento.
Ne deriva un inevitabile senso di fastidio da parte dell’utente scaturito dall’impossibilità di utilizzare in maniera pratica e, sopratutto, rapida, la propria postazione multimediale.
Al fine di evitare l’insorgenza di situazioni di questo tipo e, sopratutto, nel caso in cui, cari lettori di Geekissimo, vi siate ritrovati più volte a cercare di far fronte alla problematica in questione allora potreste trovare interessante una risorsa quale Memory Optimizer Pro.
Questo software, scaricabile ed utilizzabile in maniera totalmente gratuita e perfettamente compatibile con Windows XP, Vista e 7, permette, in maniera davvero semplicissima e mediante una pratica interfaccia utente, di ottimizzare l’utilizzo della memoria per le applicazioni in esecuzione al fine di ovviare facilmente alla sopracitata problematica.
Memory Optimizer Pro agisce in maniera totalmente automatica e non richiede alcun processo di configurazione da parte dell’utente.
Infatti, per potersi servire di Memory Optimizer Pro tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che avviarlo e cliccare poi sul pulsante Recover Free Memory.
Successivamente verrà poi aperta un’apposita finestra informativa indicante il quantitativo di memoria recuperata agendo sulle applicazioni in esecuzione in background.
Sempre dalla finestra di Memory Optimizer Pro, prima di procedere al processo di ottimizzazione dell’utilizzo della memoria, sarà anche possibile visualizzare, mediante una pratica barra, l’attuale quantitativo di memoria impiegata, di memoria cache e di memoria libera, cos’ com’è anche possibile notare osservando lo screenshot illustrativo collocato ad inizio post.
Download | Memory Optimizer Pro (scaricare il terzo software elencato partendo dall’alto)
#1leonardo
Se devo essere sincero non ho mai constatato un visibile beneficio in questo tipo di programmi (o forse pretendo troppo), ma comunque proverò volentieri quest'ultima proposta.
In linea di massima avete sempre suggerito ottimi software, e quindi un ulteriore tentativo si può sempre fare.
#2anywhere88
Altro software recensito senza avere un minimo di consapevolezza sui reali effetti e funzionamento.
Questo tipo di software NON aumenta in alcun modo le performance, nè libera veramente ram (la ram si libera da sola quando un dato non serve più, fine). A parte che non esiste una documentazione di questo software specifico (già ad indicarne la serietà), inoltre l'utilità di questa categoria di utility è già stata ampiamente smentita: citando da lifehacker.com, questi sw altro non fanno che chiamare specifiche api di windows per forzare la scrittura nella memoria virtuale su disco, così da far sembrare di aver liberato ram. Questo porta inevitabilmente a richiamare quei dati nuovamente non appena si riprende l'applicazione cui quei dati appartengono, rendendone più lenta l'esecuzione!
Gli unici sistemi per "ottimizzare" la ram restano sempre i soliti: chiudere le applicazioni inutili aperte, utilizzare applicazioni che a parità di funzioni utilizzano meno ram, aumentare la ram. Fino a quando non ci spiegheranno quali strani artifici usino per ottimizzare davvero l'utilizzo della ram (cosa che credo avvenga troppo a basso livello per essere implementata da un comune mortale) questi software per me sono totalmente inutili (nel migliore dei casi).
Va bene che i sw recensiti qui sono per geek e non per nerd, però googlate un po' prima di riportare il primo programma che vi passa per le mani…
#3vattel
ullalla … mo e arrivato il " NERD "
a proposito con la (N) o la (M) iniziale
#4anywhere88
Con la N