Copiare più parti di testo può risultare un compito particolarmente faticoso, in particolare se si considera che, nel caso specifico degli OS Windows, la clipboard consente di memorizzare solo e soltanto un elemento per volta.
Qualora però risulti necessario copiare più parti di testo presenti su una specifica pagina web e nel caso in cui il browser web impiegato sia Mozilla Firefox un add-on quale MultiCopy potrebbe rivelarsi una vera e propria ancora di salvezza.
MultiCopy, infatti, va a configurarsi come una sorta di clipboard manager interno a Firefox grazie al quale sarà possibile effettuare la copia di più parti di testo in simultanea e, successivamente, di incollare ciascuna di esse seguendo la sequenza in base alla quale ne è stata effettuata la copia.
Questo, per intenderci, sta quindi a significare che effettuando la copia delle parole Geekissimo, blog e tecnologia in tale ordine successivamente risulteranno disponibili per essere incollate seguendo sempre la medesima sequenza, ovvero Geekissimo, blog e tecnologia.
Qualora poi il testo copiato in Firefox mediante MultiCopy venga incollato in una finestra diversa da quella del browser web questo risulterà disponibile tutto in una volta.
In ogni caso il copia e incolla delle parti di testo presenti in Firefox potrà essere effettuato sfruttando quelli che sono i comandi disponibili di default (quindi sia utilizzando l’apposita hotkey sia sfruttando il menu contestuale).
La clipboard di MultiCopy potrà poi essere ripulita immediatamente selezionando l’apposita voce annessa al menu contestuale di Firefox e, sempre agendo da quest’ultimo, sarà inoltre possibile disabilitare in maniera istantanea l’utilizzo dell’add-on, così come raffigurato anche nello screenshot d’esempio collocato all’inizio di questo post.
Download | MultiCopy