Dopo aver appreso che Steve Jobs avrebbe voluto distruggere Android poiché visto dall’ex CEO Apple come un prodotto basato su idee rubate, dalle prime copie della biografia ufficiale dell’uomo visionario emergono ulteriori ed interessanti dichiarazioni, questa volta, però, su Bill Gates.
Jobs, infatti, riteneva Bill Gates un uomo molto intuitivo ma senza immaginazione e, sempre secondo il parere dell’ex CEO dell’azienda di Cupertino, non avrebbe mai inventato nulla di suo rubando invece idee ad altre persone.
Proprio per questa ragione Jobs aveva affermato che Gates si sarebbe sentito molto più a suo agio adesso, da filantropo, piuttosto che in passato, in veste di presidente della Microsoft.
La notizia relativa alle dichiarazioni “piccanti” su Bill Gates arriva direttamente dalla redazione di The Huffington Post che ha avuto la fortuna di dare un’occhiata ad una delle prime copie dell’attesissima biografia scritta da Walter Isaacson, in uscita il 24 Ottobre, e da cui è stato possibile apprendere il pensiero di Jobs in merito al fondatore di Microsoft.
Anche Bill Gates, però, ha espresso il suo pensiero relativamente a Jobs con Isaacson etichettando l’ex CEO Apple come “strano” nel modo in cui gestiva i rapporti umani senza però toccare l’ambito professionale.
Gates ha poi proseguito su Jobs elogiandone l’abilità nel far conoscere la tecnologia e nell’averla resa reperibile alle masse.
Sia dalle dichiarazioni di Jobs sia da quelle di Gates ne emerge dunque un filo di rivalità ma, biografia a parte, non ne è mai stato fatto mistero del fatto che oltre ad essere stati per anni ed anni i protagonisti indiscussi nel panorama dell’informatica e della tecnologia i due fosseo anche antagonisti.
Photo Credits | Flickr
#1Alberto Paolucci
"non avrebbe mai inventato nulla di suo rubando invece idee ad altre persone."
Caro Steve, prima di dire questo ti sei mai guardato allo specchio?
#2dottorjim
Esatto.
#3phicube
Non è mai stato un segreto che Jobs fosse una persona arrogante e che trattava i dipendenti in modo despotico. Per di più dalla biografia emerge per tutti quelli che ancora non lo sapessero, quanto era pieno di sé nel bene e nel male.
Queste qualità hanno fatto in modo che potesse imporsi con idee differenti e riuscire a venderle. Piaccia o non piaccia…..
Appunto a me non è mai piaciuto, come non mi è mai piaciuta la apple, visto che in fatto di copiare la sanno lunga pure loro 😛
Io ho sempre visto Gates come una persona più pragmatica e professionale, guidava l'azienda in modo che producesse il software necessario. Jobs invece si è sempre proclamato guru dell'informatica cercando di vendere idee prese qua e là e migliorate, per "magia".
Comunque è peccato vedere subito il commercio avviarsi per far soldi con una sua biografia poco dopo che sia morto… soprattutto rilasciando questi dettagli che lo mettono solo in cattiva luce.
#4Raff Malvone
Inserisci qui il testo!
#5Heartripper
Peccato che bill gates avesse lanciato l'idea dei tablet nel 1999. Che poi non ne ha fatto niente è un altro discorso.
#6FabrizioC
il tablet di microsoft non era altro che un notebook con tastiera a scomparsa e windows standard (o poco più) come sistema operativo, non qualcosa di pensato per essere utilizzato su un'interfaccia tattile.
Stesso discorso per le applicazioni: da una parte sono create ad-hoc e dall'altra invece normali applicazioni pensate per essere utilizzate con un mouse, che non è per niente lo stesso approccio.
#7argoHD
Scusate ma un conto è copiare l’idea, esempio tu progetti e vendi telefoni, tablet etc guadagni, allora lo faccio anche io, come faceva jobs, un conto copiare i lavori stessi come faceva gates, bill si servi solo di persone piu dotate di lui per unire il loro lavoro a quello che rubava, un esempio è interfaccia grafica del mac 1984 che lui copio in windows 1985, senza contare che questo è anche documentato dai giornali dell’epoca e siti web, tutti in america sanno che gates era piu ladro che inventore, di fatto neanche un brevetto importante ha il nome di gates registrato all united stats of trendmark and patents.
Such a bold design decision
testifies to Microsoft’s famously aggressive tendancy to innovate, assimilate,
copy and redesign which was surely one of the principle factors behind the
company’s meteoric rise during the 1980s and 1990s.
http://theoligarch.com/microsoft_vs_apple_history.htm
quali sono queste tecnologie che jobs ha copiato? io ho cercato non ne ho trovata nenache una, mentre su gates lasciamo perdere….