I guai non vengono mai da soli, lo sappiamo bene noi “comuni mortali“, sta iniziando a capirlo anche Google. Dopo il nuovo obolo da pagare a Microsoft, gli androidiani sono costretti ad incassare un nuovo colpo da Apple che dopo tanti anni (dal 2005, per l’esattezza) ha visto finalmente riconoscersi il brevetto per lo Slide to unlock, il meccanismo di sblocco degli smartphone dopo lo stand-by che prevede il trascinamento di un pulsante sullo schermo da sinistra verso destra.
Come mai il riconoscimento di un brevetto Apple per una funzione che l’azienda di Cupertino ha introdotto effettivamente per prima (con iPhone) dovrebbe preoccupare il mondo Android? Semplice, perché la maggior parte degli Android Phone e dei tablet con il sistema del robottino usano un meccanismo molto, molto simile per ritornare dallo standby. Ed anche perché il brevetto sarebbe molto fraintendibile nel caso in cui la Casa della mela decidesse di usarlo per mettere i bastoni fra le ruote a Google.
Eccolo il testo del brevetto (che potete trovare in originale qua): “Un dispositivo con un display sensibile al tatto può essere sbloccato tramite una gesture effettuata sul display stesso. Il dispositivo viene sbloccato se il contatto con il display corrisponde a una gesture predefinita per lo sblocco del dispositivo. Il display del dispositivo mostra una o più immagini per lo sblocco con le istruzioni per effettuare lo sblocco. L’effettuazione della gesture predefinita può includere lo spostamento dell’immagine per lo sblocco in un punto predefinito e/o lo spostamento dell’immagine di sblocco in un percorso predefinito. Il dispositivo può mostrare anche dei suggerimenti visivi relativi alla gesture predefinita sul touch screen in modo da ricordarla all’utente. Inoltre, c’è bisogno di un feedback sensoriale per l’utente riguardo il progresso verso la soddisfazione di una condizione di input richiesta per la transizione“.
Basta poco per immaginarsi questo brevetto in mano a un giudice con Apple da una parte e Google (o ancora una volta Samsung) dall’altra. A questo punto, la domanda da farsi non è più “perché?” ma “quando?”.
Via | ZDNet
Photo Credits | Digitpedia
#1hobs
non la sopporto l apple!! quando fa cosi e una scassa co-glioni!!!
mo brevettano non lo so anche i numeri?? ma che senso ha?
#2Pier
Ma che discorso è, scusa? Perchè le altre aziende non hanno pensato ad un sistema proprietario per effettuare lo sblocco ma si sono limitate a copiare Apple?
Non è che a Cupertino siano gli ultimi arrivati, hanno proposto il brevetto 7 anni fa…e in questi 7 anni i concorrenti non hanno fatto altro che copiare, copiare, copiare…
#3fede
allora qualsiasi telefono con l'unlock toch rischia grosso, anche symbian, meego, maemo, wp7 non solo android! perchè non nominate anche gli altri s.o.?
#4@ilplozzysindaco
il prossimo sarà che ogni dispositivo smartphone è uno smartphone, oppure ha un microfono.
#5Maurizio Soddu
L'innovazione che la Apple pretende di aver apportato all'informatica sono parte di uno stile ormai morto in quella compagnia.
Ormai conta solo il profitto.
#6M@uro
Tanto i nuovi android funzionano anche con il riconoscimento visivo e probabilmente basterà un aggiornamento software per far funzionare allo stesso modo anche i vecchi modelli. Forse Google questa problematica l'aveva già prevista…
#7Alberto Zanardo
ci manca solo che brevettino l'Iphone come unico "cellulare-smartphone" al mondo…
la Apple ha paura di Android…e fa bene ad aver paura!
#8Francesco_96
Concordo sul fatto che la Apple sagera, ma le altre aziende copiano e basta. E che cavolo, un po' di fantasia!
#9dottorjim
Mi auguro che Tim Cook abbia più sale in zucca di Jobs.
#10frank
e come brevettare il tasto di risposta del telefono "un tasto verde che serve a rispondere ad una chiamata" … puzza di cavolata…
#11Alberto Paolucci
E se Google cambiasse e facesse Android con lo sblocco mediante la pressione di diversi punti colorati sullo schermo? Può rilasciarlo come aggiornamento futuro. Ecco, in due righe ho risolto una magagna a Google, spero facciano così 😀
#12stefano
I primi ad usare lo slide sono stati quelli della Microsoft nel 2005. Guardate quest´articolo: http://www.androidcentral.com/apple-granted-paten…
Mi chiedo quando finira´questa farsa da parte dell´Apple.
#13Fabxo
Ragazzi a breve novità assoluta, se mandate a cag**e qualcuno Apple vi citerà perchè avete copiato il loro iFuck !!
#14Pjt
Comunque alcuni dispositivi Android non sono a rischio. L'interfaccia di Samsung, per esempio, non ricade nel brevetto, perchè non mostra le istruzioni per effettuare lo sblocco, come fa l'iPhone (con la scritta "slide to unblock").
#15Giovanni Testa
allora qualsiasi telefono con l'unlock toch rischia grosso, anche symbian, maemo, wp7 non solo android! perchè non nominare anche gli altri sistemi operativi? La apple ha paura di Android, e fa bene ad aver paura!
#16ocelot92
Quoto stefano. Ora la apple si sta ridicolizzando. Si comporta come un bambino di 10 anni.
#17Marco
E poi l'apple era quella che dovrebbe innovare il mondo? Ma se si tiene tutto per se! E poi io non comprerò mai niente da loro, non pago 700€ per un ammasso di ferraglia che va di moda.
#18stefano
la Apple è la rovina dell'informatica e della tecnologia…volgio imporre una sorta di dittarura tecnologica…se dagli anni 70 ognuno avesse fatto come loro oggi ancora avremmo i calcolatori grossi come palazzine!!!Spero finisca presto questa moda e si torni a comprare pc e telefonini scegliendo e non seguendo le pubblicità che non fanno altro che dire"il miglior i…. di sempre"…
#19Michele
Quasi quasi… ora brevetto il numero di dita dei piedi con cui sono nato, così tutti quelli che nasceranno con il mio stesso numero di dita dei piedi mi dovranno pagare i diritti! Che ragionamenti del BEEP… Quanto mi fa SCHIFO APPLE ! =|