Uno degli aspetti più caro a molti utenti, è la possibilità di personalizzare la maggior parte delle utility presenti in un qualsiasi sistema operativo. Tra queste è assolutamente presente anche il task manager di Windows 7; ricordiamo che tale servizio permette agire direttamente sui processi attualmente in esecuzione.
Di default esso è uguale in tutti i computer, tuttavia è stato creato un semplice programmino portatile che permette di modificarlo a proprio piacimento. Il suo nome è Task Manager Modder, disponibile in maniera completamente gratuita, in lingua inglese e compatibile con l’ultima release del sistema operativo Microsoft.
Come specificato precedentemente, il software è portatile, ovvero non è richiesta l’installazione per il corretto funzionamento; pertanto, dopo averlo scaricato dal link che trovate in fondo all’articolo, estraete il file .EXE dall’archivio ed avviatelo.
L’interfaccia proposta è semplice ed intuitiva, dallo screenshot posto all’inizio dell’articolo, potete vedere che è possibile suddividerla in due parti; nella parte superiore viene mostrata l’anteprima delle modifiche, inferiormente, invece, trovate i possibili cambiamenti da applicare all’utility.
Tra questi, trovate la variazione di colori nella visualizzazione dell’utilizzo di CPU e RAM; in questo modo è possibile assegnarvi alcune colorazioni più compatibili con i temi e gli aspetti attualmente utilizzati sul vostro computer.
Per modificarli, spuntate le varie caselle nella parte bassa della schermata, e trascinate il cursore sulla piccola barra. Apportati i cambiamenti desiderati, cliccate Refresh Preview per visualizzarli in anteprima e, se dovessero essere di vostro gradimento, cliccate Modify Taskmgr per confermare il tutto.
Nel momento in cui vorrete ristabilire il task manager allo stato originario, dalla medesima schermata, cliccare Restore Taskmgr. Inoltre, per rimuovere il software, basterà cancellare il file .EXE come un qualsiasi altro elemento presente sul vostro hard disk.
Si ricorda che il programma qui proposto è completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile solamente con Windows 7.
Link per il download – Task Manager Modder
#1Dvd
Danneggia i file di sistema?