I Microsoft Office Lab hanno dato vita ad una nuova “visione” di futuro secondo la concezione del colosso di Redmond, hanno cioè realizzato un nuovo video in cui vengono mostrate tecnologie e modi di vivere che potremmo avere di qui a un decennio.
Il video si intitola Productivity Future Vision 2011 e in poco più di 6 minuti ci fa entrare in un mondo fatto di occhiali intelligenti che traducono automaticamente i testi che vedono, tablet e smartphone sottili quanto un foglio di carta e mega-display 3D visualizzabili senza occhialini. Eccolo, dopo il salto.
Il Presidente dei Microsoft Office, Kurt DelBene, sostiene che tutte le idee lanciate dal video sono basate su tecnologie reali. Alcune, come il riconoscimento vocale e la collaborazione in tempo reale, già esistono mentre altre sono al centro del lavoro compiuto dal settore di ricerca e sviluppo di Microsoft.
DelBene ha inoltre spiegato che questo tipo di video è importante in quanto permette all’azienda (ma non solo) di capire quale impatto potranno avere le nuove tecnologie sulle nostre vite, come ci aiuteranno a gestire meglio il nostro tempo e come ci permetteranno di stare in contatto con gli altri.
Certo, qualcuna di queste “visioni” sarà sicuramente troppo azzardata, magari dispositivi così sottili e così flessibili non saranno alla portata di tutti; forse non comunicheranno in maniera così naturale fra loro; ma d’altronde dieci anni fa chi si aspettava Facebook o l’invasione dei touch-screen?
OK, qualcuno forse sì, ma per fortuna il futuro è imprevedibile. Quindi prendiamo questo video per quello che è – una visione intrigante su un futuro ipotetico – e godiamocelo senza troppe apprensioni su quello che si potrà o non si potrà avverare. Buona visione, se non avete ancora fatto click su “play”.
[Via | Neowin]
#1Marco Zerbinati
Sembra la casa di tony stark…
#2Mattia
Fantastico 🙂 anno 2020 come minimo
#3Black_Codec
Bè visto quello che sono riusciti a fare con il kinect il futuro che mostrano non è poi così lontano, l'unico problema è "ma le batterie degli smartphone?"
Gli schermi sottili e flessibili sono progetti nokia e samsung se non erro e se non sbaglio sono dichiarati come "realizzati" (quindi oltre l'ipotesi) entro il 2015…
#4Ken
A me sembra tutta gente che cazzeggia…
#5M@tto
Ma che pensino a sviluppare un sistema di operativo decente al posto di perdere tempo a far ste cagate !! È dai tempi di xp che non fanno qualcosa di utile
#6ilyodurso
non tanto futuristico di quanto sembri.. 🙂
#7Michele
Non metto in dubbio la realizzabilità tecnologica di tutto questo, in tempi più o meno brevi. Quello che manca è la necessità di questo sviluppo, manca la spinta necessaria al cambiamento…
Uffici, università, scuole, lavorano ancora con computer vecchi, con software obsoleto (roba di 5/10 anni fa, che in termini informatici è un secolo). Non penso che altri dieci anni basteranno a far prendere piede a queste tecnologie.
E comunque sono d’accordo con ken.