La Commissione Europea ha deciso di vederci chiaro circa la guerra brevettuale che, da troppo tempo a qusta parte, va avanti tra Samsung ed Apple prendendo di mira in maniera particolare, almeno allo stato attuale delle cose, la ben nota azienda sudcoreana.
Infatti, stando a quelle che sono le ultime informazioni disponibili, sembrerebbe che le autorità europee stiamo investigando sui possibili abusi di Samsung del sistema della proprietà intellettuale e, in maniera specifica, circa il suo utilizzo in sede legale di brevetti facenti riferimento allo standard 3G.
Nel dettaglio, l’utilizzo della tecnologia che Samsung ha contestato più volte durante i vari episodi della lunga guerra brevettuale è legata a quelle che vanno a costituire lo standard 3G per cui deve essere obbligatoriamente licenziata con licenze FRAND (Fair, Reasonable e Non Discriminatory).
Tuttavia è molto importante notare che a sviluppare lo standard 3G, a quanto pare, sia stato lo European Telecommunications Standards Institute (ETSI), un organismo del vecchio continente.
Proprio per tale ragione la Commissione Europea è ora interessata ad investigare eventuali abusi della normativa in questione da parte di Samsung.
Al momento, però, non vi è ancora nulla di ufficiale e la notizia del mobilitarsi della UE arriva direttamente dai documenti depositati da Apple per la causa che vede l’azienda della mela morsicata e la ben nota sudcoreana contrapporsi dinanzi al tribunale californiano.
“La Commissione Europea ha recentemente aperto un’indagine per determinare se le pratiche di Samsung violino o meno la normativa europea in materia di competizione”
Diverse indiscrezioni, però, sembrano già confermare l’effettiva esistenza di tale indagine, seppur ad uno stadio preliminare, ed il mobilitarsi della UE nel richiedere maggiori dettagli, tanto a Samsung quanto ad Apple, relativamente alle pratiche brevettuali degli standard tecnologici in modo tale da poter poi decidere se avviare o meno un’inchiesta ufficiale.
Photo Credits | Flickr
#1-_-
e certo, guardacaso certe cose le sa solo la Apple…
tanto che ci vuole a far muovere la commissione europea?
alle prese con la crisi odierna, qualche mazzetta piena di 500 euro
a testa e vedi se non si mettono ad indagare, magari a chiudere
gli occhi di fronte alla mela come la commissione che gli ha dato
ragione con un galaxy tab photoshoppato, nulla di nuovo sotto il sole,
Apple fa causa sulle forme geometriche e non c'è "abuso"
Samsung fa causa per brevetti che vanno ben oltre il solo 3g,
quindi su funzionalità e gli si scatena il pandemonio addosso
DI GENTE CHE FIN'ORA VERSO APPLE INVECE HA DORMITO
O CON LEI C'HA FATTO COMUNELLA!
Sempre più disgustato, ma non tanto dalla guerra dei brevetti
che mi ha si stancato si, ma che non riesco a vedere sempre
pendente verso Coupertino senza motivazione…
Ma quanto per gli interessi disgustosi che ci sono dietro
e come certe istituzioni vengano pilotate dai soliti burattinai
padroni del dio denaro solo perchè hanno enorme peso sull'economia
mondiale, sotto la minaccia della recessione chiunque si piegherebbe
ai loro favori no? maledetti…
#2Dio
La UE indaga Samsung? scusate, ma mi pare che anche la Apple abbia attuato un "abuso del sistema brevettuale" cercando di bloccare il Galaxy …
Io non sono fanboy per nessuna delle "fazioni", che sia Apple, MS, o Linux, o Samsung o chicchessia, cerco solo di essere obiettivo …
E mi pare che Samsung abbia solo risposto agli attacchi della Mela, quindi questa indagine (presunta o no) è piuttosto strana, a mio parere…
#3AndreaTek
Ormai questo continente è allo sfascio (vedi anche crisi eurozona), sembra che si stia avverando quello che si è visto in molti film e videogiochi.
Indagare Samsung per abusi concorrenziali ed ignorare Apple che sta facendo di tutto per vietare la vendita dei prodotti concorrenti, fa assai ridere.