Geekissimo

Windows 8, primi computer con processori Snapdragon a fine 2012

 
Andrea Guida (@naqern)
18 Novembre 2011
1 commento

I primi computer con Windows 8 basati su processori ARM Snapdragon arriveranno sul mercato entro la fine del 2012, lo ha svelato il CEO di Qualcomm, Paul Jacobs, nel corso di una riunione con gli investitori che ha avuto luogo ieri a New York.

Come noto, le applicazioni Metro saranno universalmente compatibili con tutte le piattaforme che ospiteranno Windows 8, mentre le applicazioni standard sviluppate per processori x86 ed x64 non saranno compatibili con i processori ARM. Tuttavia, Jacobs ha tenuto a tranquillizzare il mercato su questo argomento preannunciando che tutte le più importanti applicazioni per Windows saranno riscritte per essere compatibili con questa tipologia di processori.


Se i primi computer ARM con Windows 8 arriveranno sicuramente sul mercato entro la fine del prossimo anno, è stata ventilata l’ipotesi che i primi tablet con il nuovo sistema operativo di Microsoft possano debuttare nei negozi a giugno 2012. La notizia è stata annunciata da un dirigente francese di Nokia ma la sua fondatezza è ancora oggetto di discussioni.

Molte meno discussioni riguardano invece il percorso che, di qui a qualche mese, porterà Windows 8 a trasformarsi da Developer Preview a sistema operativo finito. Secondo voci ritenute attendibili da più parti, la prima beta di Windows 8 sarà lanciata a gennaio, nel corso del CES 2012, mentre la Release Candidate del sistema che anticiperà di qualche settimana la versione finale dello stesso debutterà in aprile, probabilmente durante il MIX 12.

Anche se non se ne verificano di nuovi da un bel pezzo, non è escluso che il percorso che ci porterà da Windows 8 Developer Preview a Windows 8 beta possa essere arricchito dal leak di qualche versione non autorizzata dell’OS sui circuiti peer to peer. Come al solito, non ci resta che aspettare e vedere che succede.

[Via | Neowin]  [Photo Credits | Engadget]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8 su ARM non permetterà l’installazione di Linux?

Windows 8 su ARM non permetterà l’installazione di Linux?

Spulciando nella documentazione relativa alla certificazione hardware di Windows 8, il sito Internet Computerworld.uk.com ha scovato un passaggio che sembrerebbe dimostrare la volontà di Microsoft di bloccare l’installazione di Linux […]

Intel: gli ultrabook touch con Windows 8 sono il futuro

Intel: gli ultrabook touch con Windows 8 sono il futuro

Attualmente il mercato degli ultrabook è in fase di stallo. I portatili ultra-leggeri ed ultra-sottili progettati da Intel non vendono quanto previsto a causa dei prezzi troppo alti ma il […]

Windows 8, Microsoft parla dei feedback ricevuti sul nuovo sistema operativo

Windows 8, Microsoft parla dei feedback ricevuti sul nuovo sistema operativo

Dopo averci svelato che Windows 8 avrà due interfacce utente e averci fatto scoprire molte delle nuove feature del sistema operativo Microsoft, come il nuovo Explorer con interfaccia Ribbon, il […]

Windows 8 uscirà l’anno prossimo, la conferma di Ballmer [aggiornato]

Windows 8 uscirà l’anno prossimo, la conferma di Ballmer [aggiornato]

Nel corso di un evento dedicato agli sviluppatori che si è tenuto ieri in Giappone, il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha confermato ufficialmente che Windows 8 uscirà l’anno prossimo. Certo, […]

Windows 8 sarà presentato a settembre?

Windows 8 sarà presentato a settembre?

Durante il MIX 11 di Las Vegas, Steven Sinofsky ha svelato che la prossima Professional Developers Conference (PDC) di Microsoft si terrà dal 13 al 16 settembre prossimi. Secondo i […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1geek lover ^_^

    no, questa del processore è una cazzata epica…

    cioè diventiamo come mac che nn ci sono applicazioni che girano al di fuori delle release permesse dalla Apple???

    windows nn farà eseguire tutti i programmi fino ad oggi esistenti ma solo quelli di casa microsoft e di pochi eletti paganti???

    E il processore? è tanto meglio di un intel 7 64 bit? io mi tengo i vecchi…che facce toste a pretendere uniformità e conformismo…

    che lo compro a fare un pc potente se nn posso continuare a usare le mie applicazioni? già con i 64 bit ci son problemi con quelle per i 32 bit ma son risolvibili e sporadici…questa è utopia…

    18 Nov 2011, 7:04 pm Rispondi|Quota