Concedersi, di tanto in tanto, una pausa quando ci si ritrova ad utilizzare il PC per periodi di tempo abbastanza lunghi è molto importante onde evitare di andare incontro a varie e spiacevoli problematiche conseguenti all’affaticamento della vista quali bruciore e secchezza oculare, visione sfuocata etc.
Nonostante ciò la maggior parte degli utenti, generalmente, per un motivo o per un altro, dimentica di concedersi delle piccole pause mediante cui evitare di andare incontro ai sopracitati fastidi.
In queste circostanze una risorsa quale EyeDefender può quindi rivelarsi molto utile.
EyeDefender è infatti un software freeware specifico per sistemi operativi Windows che consente di programmare la sospensione delle proprie attività al PC per qualche minuto… come? Semplicissimo: visualizzando un apposito background.
EyeDefender, infatti, a differenza di molti altri software analoghi, diversi dei quali già recensiti in passato qui su Geekissimo, imporrà la visualizzazione di una determinata immagine con tanto di contatore indicante il tempo restante per la pausa al raggiungimento di un determinato numero di minuti passati dinanzi allo schermo del proprio PC.
L’utilizzo di EyeDefender può essere personalizzato direttamente dalla system tray, previo click sull’apposita icona del software.
Dal pannello di settaggio l’utente potrà specificare ogni quanto tempo ottenere una pausa ed indicarne la durata, selezionare una o più immagini che si desidera impiegare come backgroud, indicare se avviare automaticamente il software in concomitanza dell’inizializzazione di Windows e scegliere se preservare l’utilizzo di EyeDefender mediante un’apposita password.
Sempre dal pannello di settaggio, oltre a poter eseguire tutto quanto appena accennato, sarà anche possibile indicare, in corrispondenza dei periodi di pausa, se piuttosto che un’immagine di background si desidera visualizzare apposite notifiche dalla system tray.
Download | EyeDefender