Anche per questo 2011, così come di consueto da un po’ di anni a questa parte, Google ha rilasciato ufficialmente lo Zeitgeist.
Si tratta, per gli internauti che non lo sapessero, della classifica annuale che il gran colosso di Moutain View rende nota per informare tutti gli appassionati navigatori della grande rete su quali sono stati i termini più cercati online nel corso dei 12 mesi dell’anno corrente oramai giunto quasi al termine.
Dalla classifica, visionabile in maniera dettagliata collegandosi all’apposita pagina web dello Zeitgeist 2011, ne emerge che il termine di ricerca che ha avuto il tasso di crescita più elevato a livello globale durante l’intero 2011 è stato Rebecca Black, la cantante del singolo Firday considerato, un po’ da tutti e senza alcun indugio, la canzone più brutta di sempre.
Al secondo posto in classifica si piazza invece Google+, il neo social network di big G, seguito poi da Ryan Dunn, l’attore divenuto celebre con Jackass e recentemente scomparso, che conquista l’ultimo posto del podio.
Gli internauti, però, hanno dimostrato particolare interesse anche per la vicenda di Casey Anthony e per Battlefield 3, il popolare e tanto atteso videogame disponibile soltanto da alcuni mesi.
Il sesto posto della classifica delle parole più cercate è invece occupato dall’iPhone 5, tanto desiderto dalla vasta utenza e, allo stato attuale delle cose, mai giunto negli Apple Store venendo rimpiazzato dall’iPhone 4S.
Al settimo posto in classifica si collocata invece Adele, la nota e benvoluta cantante, seguita poi da TEPCO, la trascrizione giapponese relativa all’azienda proprietaria della centrale di Fukushima.
Chiudono la top ten le query Steve Jobs, l’ex CEO della Apple che non ha bisogno di ulteriori presentazioni, e l’iPad 2, il più recente tablet della mela morsicata che gli ha permesso di continuare ad essere il leader del mercato relativamente al segmento in questione.
Per ciascun paese del globo terrestre Google, nel suo Zeitgeist, ha inoltre dedicato delle specifiche sezioni.
Per quanto riguarda l’Italia le ricerche aventi un maggior grado di popolarità sono state quelle relative a Simoncelli e a Danza Kuduro ma anche all’iPhone 5, a Groupon, al Referendum, le informazioni relative a Na Pohybel Janas e al Censimento 2011 unitamente all’iPad 2, a Google Gravity e a Lamberto Sposini.
#1Francesco_96
Bellissimo video.
#2TheQ
Chissà cosa ne diranno gli anarcoidi produttori di Zeitgeist video complottista sull'11 settembre 2001 (e non solo).
#3mario.torme
Secondo me la parola più ricercata in assoluto è facebook..Qui invece sono indicate "le dieci ricerche mondiali in più rapida ascesa".
#4claudio
vabbeh è ovvio che le parole più digitate su google siano altre ma sono state censurate per ovvi motivi