In tutti quei casi in cui una data postazione multimediale risulti impiegata da più utenti può rivelarsi molto utile, almeno nella maggior parte dei casi, sapere come e quando specifici file vengono spostati, eliminati o, in linea ben più generale, viene eseguita una qualsiasi operazione su di essi.
Ad azione compiuta, però, ottenere le informazioni in questione non è poi così semplice e, nel caso di file facenti riferimento ad informazioni di una certa importanza, l’esecuzione di varie ed eventuali modifiche su di essi potrebbe dare non pochi problemi.
Uno strumento quale Deletion Extension Monitor, però, potrebbe risultare molto comodo al fine di conoscere, in modo tanto facile quanto, al tempo stesso, immediato quando e come uno o più file sono stati cancellati.
Ma di che cosa si tratta? Semplice: Deletion Extension Monitor è un software totalmente gratuito, disponibile anche in versione portatile ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (solo e soltanto le versioni a 32-bit) che, una volta in uso, permetterà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato sul PC su cui il tool risulta in esecuzione.
Il software agisce in tempo reale mostrando, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot presente ad inizio post, un registro di semplice consultazione indicante il nome dei file che sono stati rimossi mentre il programma era in esecuzione, la dimensione e quando e con quale programma è stato effettuato il processo di rimozione.
Deletion Extension Monitor, di default, terrà sotto controllo soltanto i file aventi estensione .exe, .dll e .pdf ma, eventualmente, qualora necessario, sarà possibile specificare ulteriori tipologie che si è intenzionati a monitorare.
Il software potrà inoltre essere configurato in modo tale da ignorare la cancellazione dei file più grandi di una specifica dimensione e di eseguire il backup dei file rimossi così da poterli recuperare quando necessario.
Download | Deletion Extension Monitor